Tassa regionale per il diritto allo studio universitario

Contenuti principali della pagina

Hai selezionato la pagina Tassa regionale per il diritto allo studio universitario. Ti ricordiamo che le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo i contenuti dei Bandi di concorso e di altri documenti ufficiali che regolamentano i servizi EDISU e che puoi scaricare da questo sito per le informazioni. 

 

Scarica la documentazione 

Regolamento Tassa_Regionale_2018_2019 

 

Per informazioni

Se vuoi contattarci puoi inviare un Ticket.

 

Cos'è la tassa regionale

E' un contributo che gli studenti sono tenuti a pagare, ai sensi del D. Lgs 68/2012 e  della legge regionale del 1 agosto 1996 n. 53, al momento dell’immatricolazione o iscrizione ad ogni anno accademico per i corsi di laurea, laurea specialistica a ciclo unico, laurea magistrale, dottorati e scuole di specializzazione.

 

Come si paga

Per il pagamento della tassa ti consigliamo di verificare presso il tuo Ateneo le modalità di pagamento.

 

Il rimborso della tassa versata

Il rimborso riguarda esclusivamente la quota della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (EURO140,00) e non gli eventuali importi aggiuntivi come le spese di bollo virtuale o altri oneri.
Gli studenti che hanno versato esclusivamente il MAV per l'importo di 16,00 EURO non devono compilare la richiesta di rimborso.
I criteri per il rimborso sono descritti nella L.R. 53/1996, art. 5, e nel D. Lgs 68/2012, art. 9.

La richiesta di rimborso della tassa regionale si inoltra con procedura online dal 15 gennaio  al 30 giugno 2019.
Dall'1 luglio 2019 la procedura sarà disattivata definitivamente senza eccezioni per tutti gli studenti e per qualsiasi motivazione.

 

Per approfondire

Per le informazioni più dettagliate prosegui nella lettura della pagina.

 

Il rimborso: chi può chiederlo

Per ottenere il rimborso lo studente deve aver provveduto al pagamento della tassa regionale entro i termini previsti dal proprio Ateneo.
Deve inoltre rientrare in una delle seguenti casistiche:

  • essere vincitore o idoneo nella graduatoria definitiva della borsa di studio EDISU (ad eccezione dei primi anni a.a 2018/19).
  • essere vincitore o idoneo nella graduatoria definitiva della borsa di studio EDISU ed essere iscritti come primo anno ad altri atenei quali: Università di Scienze Gastronomiche; Scuola superiore per mediatori linguistici di Torino, Cuneo e Pinerolo; Accademia delle belle arti legalmente riconosciuta di Cuneo e Novara e Conservatorio statale di musica di Torino. 
  • aver effettuato un doppio pagamento per il medesimo anno accademico in Atenei Piemontesi;
  • aver effettuato un trasferimento presso un Ateneo fuori Regione Piemonte;
  • aver rinunciato entro i termini di iscrizione previsti dai Regolamenti dei rispettivi atenei;
  • aver conseguito la laurea nella sessione straordinaria in qualità di iscritto ad Ateneo Piemontese compreso il corso PREFIT (sono esclusi dal rimborso gli studenti che rientrano nelle  previsioni dell’art. 5.3 del regolamento tasse Unito che prevede il rimborso della tassa per chi si laurea con 110/110 e lode nella prima sessione utile);
  • rientrare nei casi di decadenza per corsi ante DM 509/1999;
  • possedere una percentuale di invalidità superiore al 66%;
  • aver conseguito il riconoscimento di una disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 1 e/o comma 3 della legge 104/92;
  • essere figlio di beneficiario della pensione di inabilità;
  • essere iscritto alla Scuola di Studi Superiori e MD/Phd (fino all’a.a 2015-16).

Come chiedere il rimborso

Gli studenti in possesso dei requisiti devono richiedere il rimborso della tassa regionale nei modi indicati di seguito:

OPZIONE A)  Codice Utente (per chi non ha mai richiesto la borsa di studio EDISU)
1. registrarsi con un Codice Utente allo Sportello Online Rimborso Tassa Regionale;
2. accedere allo Sportello Online Rimborso Tassa Regionale con il proprio Codice Utente;
3. compilare la richiesta di rimborso in tutti i campi e trasmetterla online;
4. stampare il modulo tramite l’apposito tasto;
5. firmare il modulo stampato;
6. allegare, seguendo le indicazioni in procedura, solo i seguenti documenti in formato .pdf: -->> copia della ricevuta di pagamento della tassa;
-->> copia fronte/retro in bianco e nero di un documento d’identità valido scannerizzato su un unico foglio;
-->> il modulo di domanda scannerizzato e firmato;
7. trasmettere la domanda online e la documentazione soprainidicata esclusivamente via web, cliccando sul bottone “Trasmetti”.  
In caso di smarrimento del Codice Utente o della password si possono utilizzare le procedure di recupero disponibili alla sezione “Assistenza” dello Sportello Rimborso Tassa Regionale.

 

OPZIONE B) PIN/SPID (per chi ha già richiesto la borsa di studio EDISU)
1. accedere allo Sportello Online Rimborso Tassa Regionale con il proprio PIN;
2. compilare la richiesta di rimborso in tutti i campi e trasmetterla esclusivamente online.
3. Le seguenti categorie di studenti non devono richiedere il rimborso: -->> Vincitori di borsa di studio EDISU iscritti a un primo anno presso Unito e UPO: il rimborso avverrà in automatico secondo le tempistiche indicate alla voce sottostante “Pagamento”.
-->> Iscritti al Polito: il rimborso non deve essere richiesto poiché la tassa regionale non viene versata all’atto dell’immatricolazione o iscrizione.
In caso di smarrimento del PIN o della password si possono utilizzare le procedure di recupero disponibili alla sezione “Assistenza” dello Sportello Online Rimborso Tassa Regionale 

Il rimborso: chi non deve richiederlo

Non sono tenuti a presentare la domanda di rimborso le seguenti tipologie di studenti:

  • iscritti a un primo anno presso l'Università degli Studi di Torino (UNITO) e Università del Piemonte Orientale (UPO) che siano vincitori di borsa di studio EDISU : il rimborso infatti avviene in automatico nei tempi indicati in questa pagina alla voce “Pagamento”.
  • gli studenti iscritti al primo anno al Politecnico di Torino e all'Accademia delle belle arti di Torino,  che siano vincitori di borsa di studio EDISU: la tassa regionale non viene versata all’atto dell’immatricolazione o iscrizione e pertanto il rimborso non deve essere richiesto.

Le tempistiche della domanda di rimborso

A partire dal 15 gennaio fino al 30 giugno 2019 è possibile accedere alla procedura online e inoltrare la richiesta.
Dall'1 luglio 2019 la procedura sarà disattivata definitivamente senza eccezioni per tutti gli studenti e per qualsiasi motivazione.

Gli esiti della domanda  

L'assegnazione del rimborso avviene nei 30 giorni successivi alla conferma da parte dell'Ateneo.

Gli studenti riceveranno risposta via email, positiva o negativa che sia, all’indirizzo email dichiarato nella domanda di rimborso. In caso di diniego, nella email viene indicata anche la motivazione.


La tassa regionale non verrà rimborsata nei seguenti casi:

  • vincitori di borsa di studio EDISU iscritti a un primo anno che non hanno conseguito i requisiti di merito richiesti dal Bando (v. art. 15 del Regolamento rimborso Tassa Regionale) 
  • studenti con pendenze economiche nei confronti di EDISU, anche riferite ad anni accademici precedenti; studenti la cui motivazione per richiedere il rimborso non è stata verificata con l'Ateneo (v. art 15 del Regolamento rimborso Tassa Regionale) 
  • studenti la cui motivazione per richiedere il rimborso non è stata verificata con l'Ateneo. (v. art. 15 del Regolamento rimborso Tassa Regionale) 

Le tempistiche del rimborso

Il rimborso della tassa regionale verrà effettuato con le tempistiche indicate nell’articolo 14 del Regolamento per il Rimborso Tassa Regionale.

Vincitori di borsa di studio EDISU Altri studenti
Il rimborso verrà erogato separatamente ma in concomitanza con il pagamento della seconda rata di borsa di studio. Tutte le richieste verranno verificate con gli Atenei, e dal giorno in cui l’Ateneo confermerà il diritto al rimborso questo verrà liquidato entro 45 giorni dall’assegnazione.

-->> Primi anni: le tempistiche di pagamento della seconda rata di borsa sono indicate all’art. 12 del Bando 2018/19. Gli studenti che conseguono i requisiti di merito per il mantenimento della sola prima rata di borsa (v. art. 12 comma 4 del Bando 2018/19) riceveranno il rimborso entro giugno 2020.

-->> Anni successivi: le tempistiche di pagamento della seconda rata di borsa sono indicate all'art. 17 del Bando 18/19.

 

Scarica la documentazione

Bando_2018_2019.pdf

 

Come avviene il rimborso

Il pagamento avviene tramite accredito bancario sul conto corrente (o carte prepagate) indicato dallo studente nella parte della procedura denominata “coordinate bancarie-Iban”, all’interno del proprio Sportello on line .


Il pagamento avviene non oltre 45 giorni dall’atto di assegnazione.

I conti correnti (o le carte prepagate) per l'accredito devono avere le seguenti caratteristiche: 

  • essere stati aperti presso un istituto di credito italiano,
  • essere intestati o cointestati allo studente che richiede il pagamento,
  • essere associati a un codice IBAN.

Non possono essere utilizzati libretti postali anche se provvisti di IBAN.

Nel caso in cui si volesse modificare il numero IBAN è necessario comunicarlo all'interno della procedura online. 

Si precisa che:

  • nel caso di versamento della tassa regionale su conto corrente estero, le spese bancarie saranno a carico dello studente.
  • il rimborso non potrà essere effettuato qualora lo studente non comunichi l’IBAN. 



I dottorati di ricerca

Gli studenti iscritti a corsi di dottorato di ricerca presso gli Atenei piemontesi, che beneficiano della borsa di studio erogata dai rispettivi Atenei (a valere su finanziamenti ministeriali o su fondi di istituzioni pubbliche e private), possono richiedere il rimborso della tassa regionale esclusivamente per l'anno accademico in corso purchè siano in possesso dei requisiti economici previsti dal Bando per borsa di studio dell'anno accademico di riferimento (v. art. 24 del Bando 2018/19). 

Il rimborso della tassa regionale può essere concesso per un periodo di tempo pari alla durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, a partire dall'anno di prima iscrizione
Le condizioni economiche sono individuate dal D.P.C.M 159/2013 in materia di ISEE e sulla base degli ulteriori criteri di selezione in attuazione dell'art.5 del D.P.C.M 09/04/2001 e degli artt. 7 e 8 del D.Igs 68/2012. 
Il nucleo familiare dello studente iscritto a corsi di dottorato di ricerca è formato unicamente dal richiedente stesso, dal coniuge, dai figli minori di 18 anni, nonchè dai figli maggiorenni, fatta salva la possibilità per il beneficiario di costruire il nucleo familiare secondo le regole ordinarie. 

 

 

Per approfondire

Per le informazioni più dettagliate prosegui nella lettura della pagina.

 

I requisiti economici

Lo studente deve possedere i requisiti economici previsti per la borsa di studio come stabilito dall'articolo 6 del Bando Borsa di studio, servizio abitativo e premio di laurea dell'a.a. di riferimento. 


Il nucleo familiare dello studente iscritto esclusivamente a corsi di dottorato di ricerca può essere formato unicamente dallo stesso richiedente e dall'eventuale coniuge, dai figli minori di 18 anni (nucleo RISTRETTO), nonchè dai figli maggiorenni, fatta salva la possibilità per il beneficiario di costruire il nucleo familiare secondo le regole ordinarie. 
Si specifica che l'ISEE nucleo RISTRETTO deve essere richiesto dagli studenti iscritti a corsi di dottorato il cui nucleo familiare anagrafico risulti essere composto dalla propria famiglia di origine. In questo caso è necessario fare esplicita richiesta al CAAF in fase di compilazione di DSU compilando il quadro a "NUCLEO FAMILIARE RISTRETTO". 


Le informazioni sopra riportate NON si devono in alcun modo ritenere sostitutive alla normativa vigente in materia di compilazione dell'ISEE Universitario (artt.3 comma 2,7 comma 1 e 8 DPMC 159/2013).  

Tipologia studente Residenza Dove sono stati prodotti redditi Patrimonio immobiliare posseduto in Tipo ISEE
Studente Italiano - UE o EXTRA UE con famiglia interamente in Italia Italia  Italia e/o  estero  Italia e/o estero  ISEE Dottorato - Nucleo Ristretto
Studente Extra UE titolare di protezione internazionale  Italia Nessun riferimento a reddito e patrimonio della famiglia di origine  ISEE Dottorato - Nucleo Ristretto
Studente UE  Italia Estero  Estero  ISEE Dottorato - Nucleo Ristretto
Studente UE  Estero  Estero  Estero  ISEE Parificato secondo le regole ordinarie - No nucleo ristretto 
Studente Extra UE  Italia  Estero  Estero  ISEE Dottorato - Nucleo Ristretto
Studente Extra UE  Estero  Estero  Estero  ISEE Parificato secondo le regole ordinarie - No nucleo ristretto 

Si specifica che la richiesta di elaborazione dell'ISEE Parificato secondo le regole ordinarie esclude la fruizione dell'ISEE Dottorato nucleo ristretto. Per la Documentazione Consolare necessaria per richiederne il rilascio, si rimanda agli artt. 30 e 31 del Bando di Concorso a.a di riferimento. 

Come chiedere il rimborso

Gli studenti in possesso dei requisiti devono richiedere il rimborso della tassa regionale nei modi indicati di seguito:

OPZIONE A) Codice Utente (per chi non ha mai richiesto la borsa di studio EDISU)
1. registrarsi con un Codice Utente allo Sportello Online Rimborso Tassa Regionale;
2. accedere allo Sportello Online Rimborso Tassa Regionale con il proprio Codice Utente;
3. compilare la richiesta di rimborso in tutti i campi e trasmetterla online;
4. stampare il modulo tramite l’apposito tasto;
5. firmare il modulo stampato;
6. allegare, seguendo le indicazioni in procedura, solo i seguenti documenti in formato .pdf: -->> copia della ricevuta di pagamento della tassa;
-->> copia fronte/retro in bianco e nero di un documento d’identità valido scannerizzato su un unico foglio;
-->> il modulo di domanda scannerizzato e firmato;
7. trasmettere la domanda online e la documentazione soprainidicata esclusivamente via web, cliccando sul bottone “Trasmetti”.  
In caso di smarrimento del Codice Utente o della password si possono utilizzare le procedure di recupero disponibili alla sezione “Assistenza” dello Sportello Rimborso Tassa Regionale.
OPZIONE B) PIN/SPID (per chi ha già richiesto la borsa di studio EDISU)
1. accedere allo Sportello Online Rimborso Tassa Regionale con il proprio PIN;
2. compilare la richiesta di rimborso in tutti i campi e trasmetterla esclusivamente online.
3. Le seguenti categorie di studenti non devono richiedere il rimborso: -->> Vincitori di borsa di studio EDISU iscritti a un primo anno presso Unito e UPO: il rimborso avverrà in automatico secondo le tempistiche indicate alla voce sottostante “Pagamento”.
-->> Iscritti al Polito: il rimborso non deve essere richiesto poiché la tassa regionale non viene versata all’atto dell’immatricolazione o iscrizione.
In caso di smarrimento del PIN o della password si possono utilizzare le procedure di recupero disponibili alla sezione “Assistenza” dello Sportello Online Rimborso Tassa Regionale 

L'esisto della richiesta verrà comunicato per mail all'indirizzo di posta elettronica dichiarato nella domanda. In caso di esito negativo verrà specificata la motivazione. 

La tassa regionale NON verrà rimborsata nei seguenti casi:

  • mancato possesso dei requisiti economici;
  • la motivazione per cui si richiede il rimborso non è stata verificata con l'Ateneo.  

Le tempistiche della domanda di rimborso

A partire dal 15 gennaio fino al 30 giugno 2019 è possibile accedere alla procedura on line e inoltrare la richiesta.
Dall'1 luglio 2019 la procedura sarà disattivata definitivamente senza eccezioni per tutti gli studenti e per qualsiasi motivazione.

Gli esiti della domanda  

L'assegnazione del rimborso avviene nei 30 giorni successivi alla conferma da parte dell'Ateneo.

Gli studenti riceveranno risposta via email, positiva o negativa che sia, all’indirizzo email dichiarato nella domanda di rimborso. In caso di diniego, nella email viene indicata anche la motivazione.


La tassa regionale non verrà rimborsata nei seguenti casi:

  • vincitori di borsa di studio EDISU iscritti a un primo anno che non hanno conseguito i requisiti di merito richiesti dal Bando (v. art. 15 del Regolamento rimborso Tassa Regionale) 
  • studenti con pendenze economiche nei confronti di EDISU, anche riferite ad anni accademici precedenti; studenti la cui motivazione per richiedere il rimborso non è stata verificata con l'Ateneo (v. art 15 del Regolamento rimborso Tassa Regionale) 
  • studenti la cui motivazione per richiedere il rimborso non è stata verificata con l'Ateneo. (v. art. 15 del Regolamento rimborso Tassa Regionale) 

Le tempistiche del rimborso

Il rimborso della tassa regionale verrà effettuato con le tempistiche indicate.

Vincitori di borsa di studio EDISU Altri studenti
Il rimborso verrà erogato separatamente ma in concomitanza con il pagamento della seconda rata di borsa di studio. Tutte le richieste verranno verificate con gli Atenei, e dal giorno in cui l’Ateneo confermerà il diritto al rimborso questo verrà liquidato entro 45 giorni dall’assegnazione.

-->> Primi anni: le tempistiche di pagamento della seconda rata di borsa sono indicate all’art. 12 del Bando 2018/19. Gli studenti che conseguono i requisiti di merito per il mantenimento della sola prima rata di borsa (v. art. 12 comma 4 del Bando 2018/19) riceveranno il rimborso entro giugno 2020.

-->> Anni successivi: le tempistiche di pagamento della seconda rata di borsa sono indicate all'art. 17 del Bando 18/19.

 

Scarica la documentazione

Bando 2018_2019.pdf

 

Come avviene il rimborso

Il pagamento avviene tramite accredito bancario sul conto corrente (o carte prepagate) indicato dallo studente nella parte della procedura denominata “coordinate bancarie-Iban”, all’interno del proprio Sportello on line” .


Il pagamento avviene non oltre 45 giorni dall’atto di assegnazione.

I conti correnti (o le carte prepagate) per l'accredito devono avere le seguenti caratteristiche: 

  • essere stati aperti presso un istituto di credito italiano,
  • essere intestati o cointestati allo studente che richiede il pagamento,
  • essere associati a un codice IBAN.

Non possono essere utilizzati libretti postali anche se provvisti di IBAN.

Nel caso in cui si volesse modificare il numero IBAN è necessario comunicarlo all'interno della procedura online. 

Si precisa che:

  • nel caso di versamento della tassa regionale su conto corrente estero, le spese bancarie saranno a carico dello studente.
  • il rimborso non potrà essere effettuato qualora lo studente non comunichi l’IBAN.

 

Qualcosa ancora non è chiaro?

► Vai al servizio Ticketing

 

 

Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2019

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.