Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

Revoche

Contenuti principali della pagina

Hai selezionato la pagina Revoche Ti ricordiamo che le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo i contenuti dei Bandi di concorso e di altri documenti ufficiali che regolamentano i servizi EDISU e che puoi scaricare da questo sito per le informazioni. 

 

 

 

Cosa si intende per revoca

Le studentesse e gli studenti che incorrono nelle cause di esclusione e decadenza dall’idoneità ai benefici nel corso dell’anno accademico devono restituire le somme percepite a titolo di borsa di studio e/o il valore del servizio abitativo fruito e altri interventi in denaro perdendo il diritto all’esonero delle tasse universitarie ai sensi della normativa vigente in materia di recupero crediti.

I benefici sono revocati, inoltre, alle studentesse e agli studenti alle/ai quali sia stato adottato dall’Ateneo di appartenenza un provvedimento disciplinare grave, quale l’esclusione o la sospensione da più esami di profitto universitari o la sospensione dalla frequenza universitaria per un periodo pari o superiore ad un anno.
 

 

Verifica dell'iscrizione per merito a.a. 2021/2022

Ai fini della verifica dell’iscrizione e del merito, carriera, passaggi e trasferimenti sono effettuati presso gli Atenei controlli su tutte le autocertificazioni prodotte dalle studentesse e dagli studenti. Tali controlli riguardano l’iscrizione all’a.a. 2021/22, l’anno di prima immatricolazione e il numero di crediti formativi dichiarati, eventuali passaggi, trasferimenti e rinunce anche in anni accademici precedenti.
I controlli avranno inizio a partire dalla scadenza di presentazione delle domande e si concluderanno con il pagamento della seconda rata di borsa. 
Sono comunque possibili controlli successivi al pagamento della seconda rata, anche in seguito a segnalazione da parte degli Atenei.

 

Primi anni mancanza di merito a.a. 2021/2022

In seguito a verifica del mancato conseguimento dei requisiti di merito per il mantenimento della prima rata di borsa e eventuale anticipo seconda rata percepito, EDISU revoca i benefici ottenuti, la condizione di idoneità, il rimborso della tassa regionale e l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie tramite apposito provvedimento ai sensi della normativa vigente in materia di recupero crediti
Ai sensi dell’art. 8 commi 1 e 2 della legge 241 del 7 agosto 1990 e s.m.i., EDISU verifica il merito per il diritto al mantenimento della prima rata di borsa di studio, del posto letto fruito e dell’idoneità. Tale procedimento, riguardante i primi anni, inizierà il 30 gennaio 2023 e terminerà entro il 30 giugno 2023.
In caso di esito conforme a quanto autocertificato, le studentesse e gli studenti avranno avviso di tale conformità nella propria pagina personale dello Sportello Online, nella sezione “Accertamenti/Revoche”. Non verrà inviata altra comunicazione diretta ad informare dell’esito del controllo.
In caso di verificata mancanza di merito si fa riferimento a quanto contenuto all’art. 39 comma 3 del Bando di concorso– Restituzioni Benefici.

 

Primi anni e anni successivi perdita requisiti

Costituisce motivo di revoca dei benefici quanto indicato all’art. 3 “Condizioni di non ammissione” e “Condizione di Esclusione” qualora EDISU ne verifichi l’esistenza, in seguito a controlli che possono avvenire anche successivamente alla pubblicazione delle graduatorie, quanto previsto all’art. 35 comma 2 “Revoca Servizio Abitativo” e l’essere incorso in un provvedimento disciplinare grave adottato dall’Ateneo di appartenenza, quale l’esclusione o la sospensione da più esami di profitto universitari o la sospensione dalla frequenza universitaria per un periodo pari o superiore a un anno. 

Per quanto attiene agli assegnatari di posto letto costituiscono inoltre causa di revoca di servizio abitativo ed eventualmente borsa di studio l’essere incorsi nell’a.a. 2021/22 in un provvedimento disciplinare ai sensi di quanto previsto dal Regolamento interno Residenze Universitarie e s.m.i..

 

Restituzione benefici: modalità

  1. Studentesse e studenti vincitori di borsa di studio, idonei di borsa di studio e assegnatari di servizio abitativo
    Verrà inviata notifica, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente nota di revoca del beneficio erogato, informazioni relative all’importo da restituire, la data entro cui effettuare il pagamento e le modalità per provvedere al versamento ai sensi della normativa vigente in materia di recupero crediti.

    Le studentesse e gli studenti sono tenuti a comunicare qualsiasi variazione relativa all’indirizzo di residenza o domicilio a EDISU inviando un ticket all’Ufficio revoche.
    I soggetti sottoposti a revoca dei benefici che non avranno indicato un valido indirizzo di residenza o domicilio completo di eventuale domiciliatario, e pertanto risulteranno irreperibili, verranno segnalati all’Ateneo per il blocco amministrativo della carriera accademica. Tale blocco verrà effettuato anche alle studentesse e agli studenti che non hanno provveduto al saldo dell’importo dovuto entro i termini indicati nella lettera di notifica.

  2. Studentesse e studenti idonei di borsa di studio, non assegnatari di servizio abitativo
    Verrà data comunicazione nella pagina personale dello Sportello Online alla sezione “Accertamenti/Revoche”
    , in modo tale da rendere edotti gli interessati circa la conclusione del procedimento e l’esito nei loro confronti. Non verrà inviata nessun’altra comunicazione scritta individuale.

La restituzione dei benefici è subordinata alle disposizioni normative vigenti, in tutti i casi di inadempienza nella restituzione delle somme dovute saranno sospesi gli eventuali altri benefici assegnati fino a quando non sarà regolarizzata la posizione debitoria.

 

Richiesta rateizzazione

E’ possibile richiedere una rateizzazione degli importi dovuti inviando un ticket all’Ufficio Revoche e compilando ed inviando l’apposito modulo di richiesta.
Il piano rateale concordato verrà spedito, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo indicato nel modulo. 
Per qualsiasi informazione sulle modalità di richiesta di rate o sulle rateizzazioni in corso contattare l’Ufficio Revoche utilizzando il servizio ticketing.
 

 

Blocco amministrativo carriera

I soggetti sottoposti a revoca dei benefici che non avranno provveduto al saldo dell’importo dovuto entro i termini indicati nella lettera di notifica o che non rispettino la rateazione concessa ai sensi delle Linee Guida per il recupero crediti EDISU, saranno soggetti al blocco amministrativo della carriera accademica.
Tale blocco verrà effettuato anche a coloro che non avranno indicato un valido indirizzo di residenza o domicilio e che pertanto risulteranno irreperibili.

Per qualsiasi informazione sulle modalità di richiesta di rate o sulle rateizzazioni in corso contattare l’Ufficio Revoche utilizzando il servizio ticketing.

 

Comunicazione ad ateneo e iscrizione ruolo

L’atto di revoca verrà comunicato agli uffici competenti degli Atenei, i quali provvederanno alla revoca dell’esonero tasse e alla richiesta di corresponsione dell’importo dovuto in base a quanto stabilito dal Regolamento Tasse 2021/22.

In caso di mancata restituzione delle somme dovute, Edisu procederà al recupero dei crediti mediante la consegna dei ruoli da parte del concessionario competente in materia di riscossione coattiva, ai soggetti debitori.

 

Revoche di ulteriori servizi e benefici

EDISU Piemonte procederà alla revoca di ulteriori servizi (ad es. servizio ristorazione) e altri benefici secondo quanto stabilito dai rispettivi bandi e regolamenti interni.

 

Qualcosa ancora non è chiaro?

► Vai al servizio Ticketing

 

 

Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2022

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.