Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

Revoche

Contenuti principali della pagina

Contenuti principali della pagina

Hai selezionato la pagina Revoche. Ti ricordiamo che le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo i contenuti dei Bandi di concorso, regolamenti e di altri documenti ufficiali che disciplinano i benefici e servizi erogati da EDISU e che puoi ricercare e scaricare da questo sito.

 

 

Cosa si intende per revoca

Le studentesse e gli studenti che incorrono nelle condizioni di non ammissione, esclusione e decadenza dall’idoneità ai benefici nel corso dell’anno accademico, ai sensi della normativa vigente in materia di recupero crediti, devono restituire le somme percepite a titolo di borsa di studio e/o il valore del servizio abitativo fruito e altri interventi in denaro, perdendo inoltre il diritto all’esonero delle tasse universitarie.

I benefici sono inoltre revocati alle studentesse e agli studenti nei confronti delle/dei quali sia stato adottato dall’Ateneo di appartenenza un provvedimento disciplinare grave, quale l’esclusione o la sospensione da più esami di profitto universitari o la sospensione dalla frequenza universitaria per un periodo pari o superiore ad un anno.

 

 

Verifica dell'iscrizione per merito

Ai fini della verifica dell’iscrizione e del merito, carriera, passaggi e trasferimenti sono effettuati presso gli Atenei controlli su tutte le autocertificazioni prodotte dagli studenti. Tali controlli riguardano l’iscrizione all’anno accademico di riferimento, l’anno di prima immatricolazione e il numero di crediti formativi dichiarati eventuali passaggi, trasferimenti e rinunce anche in anni accademici precedenti.
I controlli avranno inizio a partire dalla scadenza di presentazione delle domande e si concluderanno con il pagamento della seconda rata di borsa. Sono comunque possibili controlli successivi al pagamento della seconda rata, anche in seguito a segnalazione da parte degli Atenei

 

Primi anni mancanza di merito

In seguito a verifica del mancato conseguimento dei requisiti di merito per il mantenimento della prima rata di borsa e eventuale anticipo seconda rata percepito, EDISU revoca i benefici ottenuti, la condizione di idoneità, il rimborso della tassa regionale e l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie tramite apposito provvedimento ai sensi della normativa vigente in materia di recupero crediti.
 
Ai sensi dell’art. 8 commi 1 e 2 della legge 241 del 7 agosto 1990 e s.m.i., EDISU verifica il merito per il diritto al mantenimento della prima rata di borsa di studio, del posto letto fruito e dell’idoneità.
Tale procedimento riguardante i primi anni:
 
  • inizierà per l’a.a. 2022/2023 il 30 marzo 2024 e terminerà entro il 30 settembre 2024
  • inizierà per l’a.a. 2023/2024 il 30 marzo 2025 e terminerà entro il 30 settembre 2025

 

In caso di esito conforme al requisito di merito richiesto, lo studente avrà avviso di tale conformità nella propria pagina personale dello Sportello Online, nella sezione “Accertamenti/Revoche”. Non verrà inviata altra comunicazione diretta ad informare dell’esito del controllo.
In caso di verificata mancanza di merito si fa riferimento a quanto contenuto all’ art. 39 comma 3 del Bando di concorso di riferimento.

 

Primi anni e anni successivi perdita requisiti

Costituisce motivo di revoca dei benefici:
  • quanto indicato nel Bando di concorso all’art. 3 “Condizioni di non ammissione” e “Condizione di Esclusione” qualora EDISU ne verifichi l’esistenza, in seguito a controlli che possono avvenire anche successivamente alla pubblicazione delle graduatorie;
  • quanto previsto nel Bando di concorso all’art. 35 comma 2 “Revoca Servizio Abitativo” e l’essere incorso in un provvedimento disciplinare di sospensione da parte dell’Ateneo di appartenenza o sanzioni disciplinari per infrazioni commesse in violazione dei Regolamenti dei rispettivi Atenei.
 
Per quanto attiene agli assegnatari di posto letto costituiscono inoltre causa di revoca di servizio abitativo ed eventualmente borsa di studio l’essere incorsi durante l’anno accademico, in un provvedimento disciplinare ai sensi di quanto previsto dal Regolamento interno Residenze Universitarie e s.m.i. e aver effettuato rinuncia al posto letto secondo quanto previsto all’art. 35 comma 1.

 

Restituzione benefici: modalità

1. Studenti vincitori di borsa di studio, studenti idonei di borsa di studio e assegnatari di servizio abitativo
Verrà inviata notifica tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno contenente nota di revoca del beneficio erogato, informazioni relative all’importo da restituire, la data entro cui effettuare il pagamento e le modalità per provvedere al versamento ai sensi della normativa vigente in materia di recupero crediti Copia della stessa verrà inserita nella pagina personale dello Sportello Online alla sezione “I miei accertamenti/Revoche”. Tale pubblicazione non costituisce perfezionamento della notifica della revoca del beneficio, ma ha il solo scopo di informare l’interessato.
Gli studenti sono tenuti a comunicare qualsiasi variazione relativa all’indirizzo di residenza o domicilio a EDISU tramite il servizio Ticketing, selezionando l’argomento “Revoche Benefici”.
I soggetti sottoposti a revoca dei benefici che non avranno indicato un valido indirizzo di residenza o domicilio, e pertanto risulteranno irreperibili, verranno segnalati all’Ateneo per il blocco amministrativo della carriera accademica. Tale blocco verrà effettuato anche agli studenti che non hanno provveduto al saldo dell’importo dovuto entro i termini indicati nella lettera di notifica.
Agli studenti sottoposti a blocco carriera verrà inoltre attribuita la tariffa piena del servizio ristorazione
 

2. Studenti idonei di borsa di studio, non assegnatari di servizio abitativo
Verrà data comunicazione nella pagina personale dello Sportello Online alla sezione “Accertamenti/Revoche”, in modo tale da rendere edotto lo studente circa la conclusione del procedimento e l’esito nei suoi confronti. Non verrà inviata nessun’altra comunicazione scritta individuale.

La restituzione dei benefici è subordinata alle disposizioni normative vigenti, in tutti i casi di inadempienza nella restituzione delle somme dovute saranno sospesi gli eventuali altri benefici assegnati fino a quando non sarà regolarizzata la posizione debitoria.

 

Richiesta rateizzazione

E’ possibile richiedere una rateizzazione dell’importo dovuto a seguito di revoca del beneficio. Tale richiesta deve essere inoltrata tramite il servizio ticketing, inviando un ticket all’argomento “Revoche Benefici”. A seguito della richiesta verrà inviato l’apposito modulo di richiesta con le istruzioni da seguire.
Il piano rateale concordato verrà spedito, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo indicato nel modulo.
Per qualsiasi informazione sulle modalità di richiesta di rate o sulle rateizzazioni in corso contattare l’Ufficio Revoche utilizzando il servizio ticketing, argomento “Revoche Benefici”.

 

Blocco amministrativo carriera

I soggetti sottoposti a revoca dei benefici che non avranno provveduto al saldo dell’importo dovuto entro i termini indicati nella lettera di notifica o che non rispettino la rateazione concessa, ai sensi delle "Linee Guida revoche e recupero crediti borse di studio, contributi e posti letto: riscossione bonaria" saranno soggetti al blocco amministrativo della carriera accademica.
Tale blocco verrà effettuato anche a coloro che non avranno indicato un valido indirizzo di residenza o domicilio e che pertanto risulteranno irreperibili.

 

Comunicazione ad ateneo e iscrizione ruolo

L’atto di revoca verrà comunicato agli uffici competenti dell’Ateneo, i quali provvederanno alla revoca dell’esonero tasse e alla richiesta di corresponsione dell’importo dovuto in base a quanto stabilito dal Regolamento Tasse del proprio Ateneo.
In caso di mancata restituzione delle somme dovute, EDISU procederà al recupero dei crediti mediante il concessionario competente in materia di riscossione coattiva.

 

Revoche di ulteriori servizi e benefici

EDISU Piemonte procederà alla revoca di ulteriori servizi (ad es. servizio ristorazione) e altri benefici secondo quanto stabilito dai rispettivi bandi e regolamenti interni.

 

Scarica la documentazione

 

Qualcosa ancora non è chiaro?

► Vai al servizio Ticketing

 

 

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.