Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

Contributo straordinario

Contenuti principali della pagina

 

Cosa si intende per contributo straordinario

Il contributo straordinario è un aiuto economico riservato agli studenti e alle studentesse che vengono a trovarsi in una situazione di particolare disagio causata da gravi eventi che hanno colpito il loro nucleo familiare (di natura economica, medica, luttuosa, ecc) e tali da compromettere la prosecuzione degli studi (ai sensi del Sistema di valutazione degli interventi straordinari per studenti in situazione di particolare disagio a causa di gravi motivi, approvato dal Consiglio di Amministrazione EDISU con Deliberazione n. 10 del 7 marzo 2023).

 

 

Destinatari

1) Studentesse e studenti iscritti per l’a.a. 2022/23 ad un anno successivo al primo o ad un primo anno di laurea magistrale, vincitori nell’a.a 2021-22, che hanno perso i requisiti di merito per l’a.a. 2022-23 a causa dell’evento per il quale viene richiesto il contributo;
2) Studentesse e studenti che, entro i termini di presentazione della domanda di borsa di studio 2022/23, erano in possesso dei requisiti di merito per la borsa ma privi dei requisiti economici e che, successivamente ad una riduzione reddituale superiore al 25% oppure superiore al 20% per l’aspetto patrimoniale (patrimonio mobiliare e/o immobiliare), rilevabile con il rilascio dell’ISEE Corrente , oppure la riduzione dei componenti il nucleo familiare successivamente a decesso, risultano essere in possesso un valore ISEE/ISPE che rientra nei limiti previsti per la borsa a.a. 2022-2023.
Per gli studenti e studentesse di cui al precedente punto 1, i fatti che giustificano la richiesta dovranno essersi verificati nel periodo 1° dicembre 2021 al 10 agosto 2022;
Per gli studenti e studentesse di cui al precedente punto 2, i fatti che giustificano la richiesta dovranno essersi verificati nel periodo 1 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023.

 

Il contributo è destinato in ordine di priorità:

  • agli studenti e studentesse vincitori di Borsa di studio nell’a.a. 2021/22, che hanno perso i requisiti di merito per richiedere la borsa per l’a.a. 2022/23 a causa dell’evento per il quale viene richiesto il contributo;
  • agli studenti e studentesse che entro i termini di presentazione della domanda di borsa di studio 2022/23 erano in possesso dei requisiti di merito ma privi dei requisiti economici e attualmente, successivamente ad una riduzione reddituale superiore al 25% oppure superiore al 20% per l’aspetto patrimoniale (patrimonio mobiliare e/o immobiliare), rilevabile con il rilascio dell’ISEE Corrente , oppure la riduzione dei componenti il nucleo familiare successivamente a decesso, risultano essere in possesso un valore ISEE/ISPE che rientra nei limiti previsti per la borsa a.a. 2022-2023.

 

 

Requisiti

Informazioni dettagliate in merito ai requisiti richiesti sono disponibili agli artt. 3 e 4 (requisiti economici) e 5 (requisiti di merito) dell’Avviso.

 

Per richiederlo

Domanda deve essere consegnata presso gli Sportelli EDISU a partire dal 13 marzo 2023.
 

 

Apri un ticket per ricevere assistenza

Gli studenti e le studentesse che necessitano di assistenza per la compilazione del modulo possono essere contattati da un operatore aprendo un ticket nella sezione dedicata, specificando il proprio recapito telefonico.

 

Informativa privacy

E’ necessario prendere visione e accettare l’informativa relativa alla nuova disciplina in materia di trattamento dei dati personali (GDPR) consegnandone copia firmata per prese visione unitamente al modulo di domanda (art.9 dell’Avviso).

 

Scadenze

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata in data 20 aprile 2023.

 

Esiti

L'esito della richiesta di contributo viene comunicato entro 30 giorni dalla scadenza di presentazione della domanda.
 
 

Pagamenti

Il pagamento viene effettuato nei successivi 30 giorni dalla comunicazione degli esiti.

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

Le informazioni di natura personale conferite mediante la compilazione della domanda di erogazione del contributo straordinario, ad essa allegate sotto forma di documento o altrimenti comunicate dallo studente verranno trattate esclusivamente per l’esecuzione degli obblighi correlati alla richiesta (compilazione graduatorie, erogazione del contributo ecc.), al fine di condurre il controllo sulla veridicità della particolare e grave situazione di disagio dichiarata.

Leggi di più!

Leggi l'informativa completa ►Informativa sul trattamento dei dati personali

 

 

 

Qualcosa ancora non è chiaro?
 

► Vai al servizio Ticketing

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2023

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.