Hai selezionato la pagina Contributo integrativo per la mobilità internazionale. Ti ricordiamo che le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo i contenuti dei Bandi di concorso e di altri documenti ufficiali che regolamentano i servizi EDISU e che puoi scaricare da questo sito per le informazioni.
Cosa si intende per contributo integrativo mobilità internazionale
È un beneficio integrativo della borsa di studio EDISU 2023/2024. Il periodo di pubblicazione del bando è il mese di maggio 2024.
Qualcosa non è chiaro?
Destinatari/e
I/Le destinatari/e di questo beneficio sono gli/le studenti/studentesse, iscritti/e a un Ateneo piemontese, che sono risultati/e vincitori/vincitrici della borsa di studio EDISU per l’anno accademico 2023/24 e partecipano a progetti di mobilità internazionale all’estero promossi dall’Ateneo di appartenenza relativi all’anno accademico 2024/25 o a particolari progetti di mobilità internazionale 2023/2024.
Requisiti
Il contributo viene assegnato sulla base dei dati economici (ISEE/ISPE) e dei dati di merito dichiarati nella domanda di borsa di studio EDISU per l’a.a. 2023/24.
Il contributo integrativo, essendo un sostegno economico per le spese e i costi sostenuti durante il percorso di studi all’estero, ha ragione di esistere ed è erogabile solo a copertura di progetti svolti nel paese estero di destinazione. Dall’importo mensile di euro 600 viene detratta l’eventuale quota concessa dall’Unione Europea su ogni altro accordo bilaterale, sia per le destinazioni europee che extraeuropee, sulla base di quanto certificato dall’Ateneo di appartenenza.
Non potranno pertanto essere finanziati progetti con apprendimento esclusivamente online (distance learning).
Nel caso di progetti misti, svolti in parte in presenza all’estero e in parte in distance learning, potrà essere finanziato solo il periodo svolto all’estero.
Come fare la domanda
La domanda deve essere compilata e trasmessa on line entro le scadenze previste dal Bando anno 2024 – Conferimento di contributo integrativo per programmi Erasmus e progetti di mobilità internazionale 2023/2024 (art.3).
Per accedere alla compilazione è necessario utilizzare lo SPID o la CIE. Gli studenti internazionali sprovvisti di SPID potranno effettuare l’accesso con un codice temporaneo che potranno richiedere all’interno della sezione SERVIZI ONLINE del sito prima di effettuare la domanda.
Scadenza per trasmettere la domanda
Dal 30 maggio al 17 giugno 2024 ore 12, termine entro il quale deve essere trasmessa online improrogabilmente la domanda.
Attenzione!
La mancata trasmissione online della domanda entro le scadenze rende inammissibile la richiesta.
Approfondisci qui:
Esiti
Esiti provvisori - pubblicazione 8 luglio 2024 alle ore 12.00
Li potrai consultare accedendo allo Sportello on line con SPID.
Reclami
Dovranno pervenire entro il 15 luglio 2024 alle ore 12.00.
È necessario presentare il reclamo online entro le scadenze indicate.
È possibile allegare al reclamo documenti in formato .pdf (di peso non superiore a 1MB).
Esiti definitivi - pubblicazione 25 luglio 2024 alle ore 12.00
Li potrai consultare all’interno della sezione “Storico Benefici” della pagina personale EDISU (Sportello online).
Pagamento
Quando paghiamo il contributo?
Il contributo, compatibilmente con la disponibilità di fondi, sarà corrisposto in 2 rate:
- da fine agosto 2024 nel caso tu sia risultato/a vincitore/vincitrice nelle graduatorie definitive del 25 luglio 2024
la seconda rata, pari al restante 30%
- al termine del periodo di mobilità
- previa verifica con l’Ateneo del conseguimento dei risultati previsti dal programma. Per ottenere il pagamento devi aver presentato la copia dell’attestazione di permanenza entro le scadenze indicate all’art. 5 comma 1 del Bando anno 2024 – Conferimento di contributo integrativo per programmi Erasmus e progetti di mobilità internazionale 2024/25
Rimborso spese di viaggio
Le spese di viaggio relative all'andata e al ritorno sono erogate solo nel caso in cui:
- non vi provveda l’Ateneo di appartenenza
- siano documentate al momento della consegna del certificato di permanenza all’estero.
In caso contrario lo studente perde il diritto al rimborso.
Approfondisci qui:
art. 5 comma 3 Bando anno 2024 – Conferimento di contributo integrativo per programmi Erasmus e progetti di mobilità internazionale 2024/25
Come paghiamo il contributo?
Mediante accredito su conto corrente o carta prepagata a te intestati o cointestati. Se non l’hai ancora fatto è importante che ci comunichi il codice IBAN (italiano o del circuito SEPA) entro il 20 agosto 2024.
Non sono ammessi libretti di risparmio postali.
Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024