Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

Fondo rotativo per deposito cauzionale

Contenuti principali della pagina

 

BANDO FONDO ROTATIVO 24_25 prima pagina_pages-to-jpg-0001.jpg

 

Cos'è il Fondo rotativo

Il fondo rotativo è un sostegno economico a copertura del pagamento del deposito cauzionale richiesto in sede di stipula di contratto di locazione, inteso come anticipo dell’importo di borsa di studio a.a  2024/2025, riservato alle studentesse e agli studenti fuori sede richiedenti borsa di studio e servizio abitativo iscritte/i ad un primo anno o a un anno successivo, risultate/i idonee/i di posto letto nelle graduatorie definitive del 23/09/2024 e non assegnatarie/i a seguito di dichiarazione di interesse (art. 33 comma 3 del bando di concorso per il conferimento di borsa di studio, servizio abitativo, premio di laurea a.a. 2024/2025).
 

Destinatari

Il contributo è riservato alle studentesse e agli studenti universitari che al momento della presentazione della domanda:

  • siano risultati idonei nella graduatoria definitiva di servizio abitativo a.a. 2024/25 del 23/09/2024 e abbiano dichiarato il proprio interesse ad avere un posto letto esclusivamente nelle residenze Edisu, così come disciplinato dall’art. 33 comma 3 del Bando di concorso per il conferimento di borsa di studio, servizio abitativo, premio di laurea a.a. 2024/25;
  • risultino alla data dell’erogazione del contributo iscritti presso un Ateneo Piemontese;
  • presentino un contratto di locazione regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate, della durata di almeno 10 mesi riferiti all’a.a 2024/25 (ricompresi nel periodo dal il 1° settembre 2024 al 30 settembre 2025, fatto salvo quanto disposto dall’art. 8 comma 2 del Bando di concorso per il conferimento di borsa di studio, servizio abitativo, premio di laurea a.a. 2024/25), oppure 5 mesi se le studentesse e gli studenti presentano domanda per un ulteriore semestre (ricompresi nel periodo dal 1° settembre 2024 al 31 marzo 2025), intestato alla studentessa o allo studente o a un parente di primo grado purché non risulti affittuario dell’immobile, nel quale sia indicato l’utilizzo da parte della studentessa o dello studente, ubicato nel comune sede di corso o comune limitrofo (purché confinante), precisando che l’importo del deposito cauzionale deve essere stato versato nell’anno 2024.

Come e quando richiederlo

La domanda deve essere presentata e trasmessa esclusivamente on-line collegandosi alla propria pagina personale su www.edisu.piemonte.it sezione “SERVIZI ONLINE accedere a “Borse di studio, Posto letto, Ristorazione, Rimborsi e Contributi” (di seguito denominato Sportello on-line) utilizzando lo SPID, la CIE o, se studenti internazionali senza residenza in Italia, con il Codice Temporaneo d’Accesso a.a. 2024/25, come previsto nell’art. 7 comma 1 del Bando di concorso per il conferimento di borsa di studio, servizio abitativo, premio di laurea a.a. 2024/25.

     È necessario allegare alla domanda on-line quanto indicato all’art. 4 del bando di riferimento.

Scadenza
 Graduatoria
Pagamento dal:
Dal 02/10/2024 al 09/10/2024 ore 12:00
   16 ottobre 2024                     
23 ottobre 2024

Non saranno accettate domande presentate secondo modalità anche parzialmente differenti rispetto a quelle descritte dal Bando.

Requisiti

Le studentesse e gli studenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1.  Iscrizione ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale presso un Ateneo piemontese;
  2.   Compilazione e trasmissione della domanda on-line alla quale deve essere allegata tramite upload (in formato PDF) a pena di esclusione, copia del contratto di affitto da cui si evincano le spese sostenute a titolo di deposito cauzionale ad esclusione degli oneri/spese accessorie (ai sensi della Legge n. 431/1998 “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”) e il documento attestante la regolare registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate.

Al fine della richiesta del contributo, non verrà considerato valido il solo documento di registrazione del contratto di affitto rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, ma occorrerà allegare l’intero contratto di locazione.

 

Il contratto dovrà:

  • avere la durata di almeno 10 mesi nell’a.a. 2024/25, ricompresi nel periodo dal il 1° settembre 2024 al 30 settembre 2025, oppure 5 mesi se la studentessa o lo studente presenta domanda per un ulteriore semestre (ricompresi nel periodo dal 1° settembre 2024 al 31 marzo 2025), fatto salvo quanto disposto dall’art. 8 comma 2 del Bando di concorso per il conferimento di borsa di studio, servizio abitativo, premio di laurea a.a. 2024/25);
  • essere riferito ad un alloggio ubicato nel comune ove ha sede il corso di studi frequentato o nei comuni limitrofi purchè confinanti;
  • essere intestato:
    • al richiedente;
    • a un parente di primo grado, purché non risulti affittuario dell’immobile, in questo caso nel contratto deve essere indicato l’utilizzo da parte dello studente;
    • come atto di subentro in un contratto intestato ad altri, regolarmente sottoscritto dalle parti e registrato;
    • ad altro studente, in tal caso il nominativo dello stesso richiedente deve figurare all’interno del contratto come soggetto titolato ad occupare l’abitazione e a corrispondere la quota parte del canone pattuito.

Il contributo non può essere erogato alle studentesse e agli studenti che hanno pendenze economiche con l’EDISU Piemonte.

Importi del contributo

L’importo del fondo rotativo verrà stanziato fino al limite delle risorse disponibili.

L'importo verrà riconosciuto interamente o in quota parte in base al numero degli intestatari comunque nel limite massimo previsto per ciascun contratto, e non può superare € 800,00.

Tale importo viene inteso come anticipo dell’importo di borsa di studio a.a. 2024/25 qualora la/o studentessa/e risulti vincitrice/ore nella graduatoria definitiva del 16/12/2024 e verrà detratto:

  • 50% sull’importo della rata di borsa di studio a.a. 2024/25 erogata nel mese di dicembre 2024;
  • per intero sull’ultima rata di borsa di studio a.a. 2024/25 laddove non sia stato possibile effettuare la detrazione del 50% sulla rata di dicembre 2024;

Per tutte le studentesse e gli studenti cui non sia possibile disporre la restituzione a mezzo di trattenuta sulle rate di borsa di studio (esclusi e/o idonei non assegnatari di borsa di studio nelle graduatorie definitive del 16/12/2024), verrà revocato l’importo percepito 

Modalità di assegnazione, esiti e pagamenti

Il sostegno al pagamento del deposito cauzionale verrà assegnato sulla base delle “Graduatorie uniche di scorrimento” pubblicate dopo gli esiti della dichiarazione di interesse secondo quanto stabilito dall’art. 33 comma 3 del Bando di concorso per il conferimento di borsa di studio, servizio abitativo, premio di laurea a.a. 2024/25.

Verranno considerate valide solamente le domande complete della documentazione richiesta all’art. 4, compilate e trasmesse secondo quanto previsto all’art. 5 del presente bando.

I richiedenti dovranno verificare l’esito della propria domanda consultando la graduatoria pubblicata nella propria pagina personale dello Sportello on-line nella data indicata all’art. 5 del relativo bando.

Revoca del sostegno

Saranno soggetti a revoca del contributo fondo rotativo a.a. 2024/25 e dovranno restituire la somma corrisposta nei tempi e modalità previsti nell’atto di revoca:

  • le studentesse e gli studenti cui non sia possibile disporre la restituzione a mezzo di trattenuta sulle rate di borsa di studio (esclusi e/o idonei non assegnatari di borsa di studio 2024/25 nelle graduatorie definitive del 16/12/2024);
  • le studentesse e gli studenti che decadono dai benefici per successiva revoca o accertamento economico;
  • le studentesse e gli studenti che a seguito delle procedure di scorrimento vengono ospitati presso una Residenza Edisu;
  • le studentesse e gli studenti primi anni che mantengono esclusivamente il diritto alla prima rata secondo quanto disposto dall’art. 13 comma 5 del Bando di concorso per il conferimento di borsa di studio, servizio abitativo, premio di laurea a.a. 2024/25 e che dovranno restituire l’importo pari al 50% del contributo erogato;
  • le studentesse e gli studenti che a seguito di controlli perderanno l’idoneità alla borsa di studio.

La mancata restituzione dell’importo erogato nei termini previsti nell’atto di revoca comporta la segnalazione all’Ateneo che provvederà al blocco della carriera universitaria, ai sensi dell’art. 47 comma 4 del Bando di concorso per il conferimento di borse di studio, servizio abitativo e premio di laurea a.a. 2024/25.

In tutti i casi di inadempienza nella restituzione delle somme dovute saranno sospesi eventuali altri benefici assegnati fino a quando non sarà regolarizzata la posizione debitoria.

In ogni caso Edisu perseguirà ogni via legale per il recupero del credito ai sensi dell’art 47 del Bando di concorso per il conferimento di borse di studio, servizio abitativo e premio di laurea a.a. 2024/25.

Info

Le studentesse e gli studenti potranno richiedere informazioni e/o chiarimenti utilizzando esclusivamente il servizio Ticketing disponibile sul sito www.edisu-piemonte.it, selezionando l’argomento “FONDO ROTATIVO”.
 

Scarica la documentazione

Ti ricordiamo che le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo i contenuti dei Bandi di concorso e di altri documenti ufficiali che regolamentano i servizi EDISU e che puoi scaricare da questo sito per le informazioni.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 03 Settembre 2024

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.