Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

Ospitalità per concorso

Contenuti principali della pagina

 

immagine borsa di studio.jpeg

Il concorso

Ogni anno accogliamo nelle nostre residenze studenti e studentesse universitari provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo per vivere una esperienza importante di crescita individuale.

L'accesso in residenza avviene in seguito a concorso pubblico. Per informazioni sulle modalità di partecipazione per il 2023/2024 puoi consultare la pagina Borsa di studio.

L'esperienza di vita in residenza

Per alcuni studenti iscriversi ad un corso universitario significa, inevitabilmente, trasferirsi in una nuova città, affrontare la scelta di una casa, stringere nuove amicizie, affrontare difficoltà quotidiane con spirito di adattamento.

Vivere in una residenza rappresenta la prima occasione per apprezzare la vita universitaria in un ambiente stimolante dove poter condividere idee ed esperienze con altri giovani provenienti da altri paesi di Italia e del mondo. 
E' anche un modo sicuro e confortevole per vivere la propria esperienza di studio vicino alle sedi dei corsi, con la possibilità, nella maggior parte delle sedi, di una reception aperta tutti i giorni 24 ore su 24.

Le regole di convivenza

La residenza è una comunità che si regge sul rispetto individuale delle regole di convivenza. Condividere ambienti e servizi con altri studenti richiede il rispetto di alcune regole fondamentali affinchè la convivenza sia più piacevole e positiva. 

 Regolamento residenze universitarie
 Internet_banda_residenze 

 

Ospita un parente o un amico

In residenza puoi ospitare i tuoi familiari e amici ma solo per brevi periodi (non più di 14 giorni) e l'ospitalità è a pagamento.
► Ospitalità familiari amici

 

Fare sport

Gli studenti che vivono in residenza durante l'anno possono accedere a diverse iniziative sportive organizzate in collaborazione con il CUS Torino e con il CUS Piemonte Orientale (sedi universitarie decentrate ), a condizioni agevolate. 
Le attività si svolgono nelle palestre interne alle strutture e presso i campi sportivi della Residenza Olimpia. 

 

Servizio di supporto psicologico Residenzascolta

E' un servizio di ascolto e aiuto rivolto agli studenti ospiti delle residenze che necessitino di un sostegno ad affrontare problematiche individuali e di relazione emerse nel corso del soggiorno.
Per difficoltà di carattere psicologico sono messi a disposizione colloqui condotti da psicologi.
L'accesso è gratuito e in totale privacy.
Per problematiche di altra natura (economiche, sociali o legate alla convivenza, amministrative, etc.) il supporto e le consulenze vengono fornite attraverso la rete dei servizi presenti sul territorio.

Fissa un appuntamento

E' sufficiente inviare una email a residenzascolta@edisu-piemonte.it

► Locandina_ResidenzAscolta_2019

Le nostre strutture abitative

Le nostre residenze sono luoghi dove studiare può essere più semplice.  L'ospitalità è organizzata in residenze universitarie e appartamenti attrezzati, nelle vicinanze dei corsi universitari.
In relazione alle caratteristiche delle diverse strutture sono previste sistemazioni in camere singole, doppie e triple.

Alcune singole sono attrezzate per l'ospitalità di utenti diversamente abili.
Le strutture sono generalmente aperte 11 mesi all'anno ed alcune anche ad agosto.

I servizi

Grazie ai servizi interni puoi dedicarti ai tuoi studi senza preoccuparti degli aspetti più pratici legati alla tua sistemazione.
I servizi che puoi trovare all'interno: sorveglianza diurna e notturna, fornitura e cambio periodico biancheria, cucine comuni o in camera, lavanderia/stireria, telefoni a pagamento, palestre attrezzate, sale comuni e polifunzionali, parcheggio biciclette, connessione Internet rete wi - fi.

Sono possibili variazioni in relazione alle tipologie di struttura alla quale si è assegnati e assegnate.

L'assegnazione del posto letto

Vai alla pagina Assegnazione dei posti letto

Paga con PagoPa

Con il sistema pagoPA puoi effettuare in modo semplice e veloce i versamenti relativi alle seguenti causali:

  • SANZIONI DISCIPLINARI a carico degli ospiti delle residenze universitarie
  • RISARCIMENTO DANNI  causati durante il soggiorno in una delle nostre strutture abitative
  • TESSERAMENTI PALESTRA

 Da Lunedì 14 PagoPA anche per le residenze!

Domande e risposte

Consulta le Faq nell'area Trova risposte dell'area Ticketing, voce Servizio abitativo.

Qualcosa ancora non è chiaro?

Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2023

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.