Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

BORSA DI STUDIO 2023/24 GRADUATORIE PROVVISORIE

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 17 Ottobre 2023
Dalle ore 12.00 del 19 Ottobre 2023 sono pubblicati gli esiti delle graduatorie PROVVISORIE relative alle studentesse/agli studenti che hanno richiesto la borsa di studio a.a. 2023/24.
 
COME CONSULTARE GLI ESITI
Accedi allo Sportello on line, nel riquadro "Borse di studio, servizio abitativo, servizio ristorazione" clicca sul collegamento “Elaborata in graduatoria”.
In queste graduatorie le studentesse/gli studenti possono risultare idonei o esclusi.
IDONEI: sono in possesso dei requisiti previsti dal bando: devono controllare i dati presenti e attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive. La posizione nella graduatoria provvisoria può variare nella graduatoria definitiva a seguito della presentazione di reclami da parte di altri studenti.
All’interno della pagina personale è anche indicato “l’importo presunto” della borsa di studio, subordinato alla condizione di “vincitore” nella graduatoria definitiva e, per i/le soli/e studenti/esse “fuori sede”, alla presentazione dell’Autocertificazione di alloggio a titolo oneroso (art. 8 del bando di concorso).
ATTENZIONE: in base alla posizione nella graduatoria provvisoria non è possibile prevedere la possibilità o meno dello studente di risultare vincitore nella graduatoria definitiva.
ESCLUSI: non sono in possesso dei requisiti previsti dal bando o hanno commesso errori materiali nella compilazione della domanda o sono tenuti a presentare ulteriore documentazione relativa alla situazione economica. Il motivo dell’esclusione è indicato sotto l’esito e la studentessa/lo studente, qualora ritenga di possedere i requisiti, deve presentare reclamo entro i termini con le modalità descritte sotto, al punto “RECLAMI”. In caso di mancata presentazione di reclamo è da intendersi che lo studente abbia preso visione e accettato l’esito della graduatoria provvisoria.
 
Incremento 20% borsa per iscrizione a un secondo corso
Gli studenti e le studentesse che hanno richiesto l’incremento del 20% della borsa di studio per il secondo corso, accedendo alla loro pagina personale visualizzeranno un doppio esito: il primo relativo alla domanda di borsa di studio per il primo corso e l’altro relativo alla richiesta di incremento per il secondo corso dichiarato in domanda. Relativamente all’incremento potranno risultare “idonei” o “esclusi” con indicazione della motivazione di esclusione e, qualora lo ritengano opportuno, avranno la facoltà di presentare reclamo entro i termini.
 
RECLAMI
I RECLAMI possono essere effettuati sia dagli/dalle studenti/esse risultati/e idonei/e sia dagli/dalle studenti/esse risultati/e esclusi/e. Gli/Le studenti/esse esclusi/e devono tenere conto di tutte le causali di esclusione.
I reclami dovranno essere presentati, in particolare, nei seguenti casi:
  • Errore materiale (fatta eccezione per i casi previsti all’art.3 del Bando di concorso).
  • Presenza di causale di esclusione con dicitura “sanabile su reclamo”.
  • Mancato reperimento di un ISEE Universitario o reperimento di un ISEE Universitario non valido per il richiedente benefici.
  • Incongruenze rilevate in relazione a dati economici, provenienza reddito e tipo di attestazione dichiarati nella domanda.
  • Presenza di causale di esclusione “non iscritto al corso di studio di Ateneo piemontese dichiarato in domanda” sanabile con iscrizione all’Ateneo entro:
    • il 31 ottobre 2023 – con pagamento delle tasse universitarie - per gli studenti iscritti ai primi anni di laurea e laurea magistrale a ciclo unico per essere inseriti nella graduatoria definitiva dell’8 novembre 2023.
    •  il 30 novembre 2023 - con pagamento delle tasse universitarie – per gli studenti iscritti ai primi anni di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico e per gli studenti iscritti agli anni successivi per essere inseriti nella graduatoria definitiva del 13 dicembre 2023 (oppure entro il 5 aprile 2024 per essere inseriti nelle graduatorie definitive del 30 aprile 2024).
  • Mancanza di accertamento del merito dichiarato a seguito di controlli effettuati con gli Atenei.
In caso di esclusione per ISEE non universitario si può sanare solo se nella Banca Dati INPS è presente un'attestazione ISEE corretta che si applica alle prestazioni Universitarie nei tuoi confronti. Ricorda, però, che la dichiarazione sostitutiva unica deve essere stata sottoscritta entro il 5 settembre 2023 e che l'attestazione ISEE Universitaria deve essere in corso di validità.
 
Se sei uno studente internazionale che ha prodotto documenti consolari ricordati di visionare anche l’esito della valutazione presente nella pagina personale della graduatoria
 
Gli studenti internazionali UE ed Extra UE che hanno avuto la valutazione della documentazione consolare corretta ma non hanno un valore di ISEE Parificato dovranno presentare reclamo alla voce “Dati economici” > “Altre motivazioni economiche” richiedendone il calcolo. Il valore ISEE verrà calcolato dai CAAF presenti in EDISU Piemonte entro la pubblicazione della graduatoria definitiva.
 
I reclami dovranno essere trasmessi:
 
  • entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2023: per gli studenti iscritti ai primi anni di laurea e laurea magistrale a ciclo unico (gli studenti privi di requisiti che non saranno presenti nella graduatoria definitiva dell’8 novembre potranno presentare nuovamente reclamo dalle ore 12.00 dell’8 novembre alle ore 12.00 del 14 novembre).
  • entro le ore 12:00 del 14 novembre 2023: per gli studenti iscritti ai primi anni di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico e per gli studenti iscritti agli anni successivi.
 
utilizzando l’apposita procedura on line. La procedura è disponibile consultando l’esito della graduatoria provvisoria. Eventuali documenti potranno essere allegati in formato pdf direttamente al reclamo.
Per ulteriori informazioni in merito si rinvia all’art. 7 comma 6 del bando di concorso.
 
AUTOCERTIFICAZIONE DI ALLOGGIO A TITOLO ONEROSO
Al fine di ricevere, in caso di vincita di borsa di studio, l’importo spettante appropriato, dovranno presentare l’autocertificazione di alloggio a titolo oneroso gli studenti che:
- hanno richiesto solo la borsa di studio
- hanno richiesto borsa di studio e servizio abitativo ma:
  • hanno eliminato la richiesta di servizio abitativo entro il 5 settembre 2023 o hanno presentato “rinuncia al posto letto” tramite reclamo entro il 18 settembre 2023
  • sono risultati:
    • idonei nelle graduatorie definitive di servizio abitativo e in seguito sono stati inseriti nella graduatoria unica di scorrimento;
    • vincitori con opzione Erasmus con permanenza uguale o superiore a 8 mesi nelle graduatorie definitive di servizio abitativo;
    • esclusi nelle graduatorie definitive di servizio abitativo per altre motivazioni ma che hanno sanato o saneranno la causale di esclusione relativamente alla borsa di studio presentando reclamo entro i termini previsti
  • frequentano una sede di corso priva di residenze Edisu.
 
L’autocertificazione di alloggio a titolo oneroso dovrà essere trasmessa:
  • dal 19 ottobre alle ore 12.00 del 3 novembre 2023 per gli studenti iscritti ai primi anni di laurea e laurea magistrale a ciclo unico (gli studenti privi di requisiti che non saranno presenti nella graduatoria definitiva dell’8 novembre, o che risulteranno “idonei” non vincitori potranno presentare nuovamente l’autocertificazione di alloggio dalle ore 12.00 dell’8 novembre alle ore 12.00 del 23 novembre).
  • dal 19 ottobre 2023 alle ore 12.00 del 23 novembre 2023 per gli studenti iscritti ai primi anni di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico e per gli studenti iscritti agli anni successivi.
 
In mancanza della autocertificazione di alloggio a titolo oneroso, in caso di vincita di borsa di studio, a tutti gli studenti che si trovano nelle situazioni suddette verrà corrisposto l’importo previsto per gli studenti pendolari.
È richiesta l’autocertificazione del domicilio a titolo oneroso anche agli studenti Extra-UE con nucleo famigliare residente all’estero.
Tutti i dettagli sulla modalità di presentazione sono esposti all’art. 8 del bando di concorso.
 
ESITI DEFINITIVI
Le graduatorie definitive relative alla borsa di studio saranno pubblicate sulla pagina personale dello studente secondo le seguenti tempistiche:
  • 8 novembre 2023: studentesse e studenti iscritti ai primi anni di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in possesso dei requisiti e immatricolati entro il 31 ottobre 2023
  • 13 dicembre 2023: studentesse e studenti iscritti ai primi anni di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico e studentesse e studenti iscritti agli anni successivi.

Ultimo aggiornamento: 06 Novembre 2023

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.