Benvenute e benvenuti in Campus Piemonte!
Il nuovo logo dei servizi e delle opportunità per chi studia in Piemonte
Campus Piemonte è il progetto di rebranding dei servizi rivolti alla comunità studentesca universitaria del territorio piemontese per dare una nuova identità visiva, riconoscibilità e accessibilità alle tante opportunità a cui possono accedere durante il percorso universitario.
Il progetto, realizzato con il coinvolgimento del Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Torino e l'Università del Piemonte Orientale, è articolato su più livelli di intervento.
Dal main logo di Campus Piemonte, caratterizzato dalla emme che diventa elemento grafico principale e caratterizzante, sono state realizzate differenti declinazioni per l’identificazione specifica dei vari servizi offerti:
StudyRoom connoterà le sale studio, Meal i servizi di ristorazione, Home le residenze e Move le palestre e zone dedicate all’attività sportiva.
Non solo un progetto di brandizzazione, ma, come è stato spiegato nell'incontro pubblico del 14 aprile 2021 sulla pagina istituzionale Facebook per la ufficializzazione del progetto, secondo il Prof. Sebastiano Foti del Politecnico di Torino “Campus Piemonte sarà occasione di cross contaminazione, attraverso condivisione e scambio tra studenti e studentesse provenienti da percorsi accademici, atenei e culture differenti, grazie alla possibilità di incontro in spazi comuni; sarà l’occasione - ha sottolineato Foti - per rafforzare l’integrazione non solo di spazi tra i singoli atenei, ma il rapporto tra lestesse università”. Per il Prof. Davide Porporato di UPO “la nuova denominazione afferma con più evidenza e forza che c’è una attenzione maggiore verso gli atenei su tutto il territorio regionale, favorendo l’inclusione e facilitando il senso di appartenenza”. “Con Campus Piemonte si da il via ad un importante processo che, attraverso la comunicazione pubblica, punta ad una maggiore riconoscibilità, accessibilità, facilitazione di fruizione dei servizi messi a disposizione della popolazione studentesca - ha sottolineato il Prof. Cristopher Cepernich dell’Università di Torino che ha proseguito: “tanto più i servizi sono riconoscibili e accessibili, tanto più viene potenziato il diritto al loro utilizzo: attraverso la comunicazione in tal senso si potenzia, quindi, il diritto allo studio, si abbattono le disuguaglianze di accesso e si crea una grande comunità tra atenei”.
Per il Presidente di Edisu Piemonte Alessandro Sciretti: “Siamo davvero in campo per la creazione di quella UNIversal experience, pura essenza della nuova identità visiva dei nostri servizi. Vogliamo che d’ora in avanti le studentesse e gli studenti possano riconoscere come propri i luoghi su tutto il territorio regionale che riporteranno quel nuovo elemento grafico, che essi si trovino a Novara, Vercelli, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo o Torino. Ogni spazio contrassegnato dal logo Campus Piemonte è la loro casa”.
CS 14 aprile 2021 Presentazione Campus Piemonte
Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2021