Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

NATIONAL DAYS FOR THE RIGHT TO UNIVERSITY STUDY 2024

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 10 April 2024

Are there scholarships for university studies? How to obtain them? Residences in which to stay? And how much do they cost? Are sports activities provided? What other services are available to students?

These are among the many questions of the student coming out of secondary school and these will be answered by the organisations for the right to university study, from 15 to 17 April 2024. Throughout Italy, the appointed bodies (for Piedmont, EDISU) will organise orientation and information events: in-person and distance meetings, workshops and various initiatives offered to each student who want to reach the highest levels of education.

On 15-16-17 April, you too can take part in the NATIONAL DAYS FOR THE RIGHT TO UNIVERSITY STUDY. Here is the programme:

EVENTO LUOGO

DATA  

ORARIO DESCRIZIONE
Volantinaggio davanti agli istituti superiori del Piemonte per la promozione dei servizi EDISU Piemonte All'ingresso delle scuole secondarie di secondo grado di Torino, Novara e Vercelli 15/04/24 7.50 – 9.00 e 12.30 -14,00 Le attività di orientamento si svolgeranno in presenza davanti alle scuole secondarie di secondo grado con modalità varie (volantini, musica e distribuzione di gadget). Il volantinaggio verrà svolto grazie alla collaborazione di studenti e delle studentesse universitari/e che sono assunti per il contratto di collaborazione part time.
Orientamento in entrata: Talk sulla Parità di genere Istituto Beccari, Sala Conferenze, via Niccolò Paganini, 22 15/04/24 11.30 - 13.30 Presentazione dei servizi offerti da Edisu e sensibilizzazione con l'Associazione Lingua Madre per gli studenti e le studentesse sul tema della parità di genere con un reading dell'autrice Dragana Babic.
Orientamento in entrata: Performance degli studenti e delle studentesse del Conservatorio di Torino Istituto Avogadro, Corso S. Maurizio, 8 15/04/24 14.30 - 16.00 Presentazione dei servizi offerti da Edisu e avvicinamento degli studenti secondari agli studenti e alle studentesse universitari/e del Conservatorio di Torino, che presenteranno le proprie offerte formative, con una performance musicale del nuovo corso di fisarmonica. Infine i ragazzi e le ragazze di ToVision racconteranno le opportunità di entrare a far parte della loro giovane associazione e chiuderanno l’evento con un’esibizione.
Volantinaggio davanti agli istituti superiori del Piemonte per la promozione dei servizi EDISU Piemonte All'ingresso delle scuole secondarie di secondo grado di Torino, Novara e Vercelli 16/04/24 7.50 – 9.00 e 12.30 -14,00 Le attività di orientamento si svolgeranno in presenza davanti alle scuole secondarie di secondo grado con modalità varie (volantini, musica e distribuzione di gadget). Il volantinaggio verrà svolto grazie alla collaborazione di studenti e delle studentesse universitari/e che sono assunti per il contratto di collaborazione part time.
Evento Nazionale per il Diritto allo Studio Padova, Scuola della Carità 16/04/24 11.00 - 13.30

Evento istituzionale al quale Edisu Piemonte parteciperà in presenza.

Volantinaggio davanti agli istituti superiori del Piemonte per la promozione dei servizi EDISU 
 
All'ingresso delle scuole secondarie di secondo grado di Torino, Novara e Vercelli 17/04/24 7.50 – 9.00 e 12.30 -14,00 Le attività di orientamento si svolgeranno in presenza davanti alle scuole secondarie di secondo grado con modalità varie (volantini, musica e distribuzione di gadget). Il volantinaggio verrà svolto grazie alla collaborazione di studenti e delle studentesse universitari/e che sono assunti per il contratto di collaborazione part time.
Orientamento in Uscita: Convegno sull'Intelligenza Artificiale Dipartimento di Management “Valter Cantino”, aula Rossa - corso Unione Sovietica n. 218 bis 17/04/24 09.15 Intervento di vari relatori sul tema dell'intelligenza artificiale dal titolo  “Sotto i riflettori dell’Intelligenza Artificiale – le nuove attività lavorative e il futuro dell’economia”, evento rivolto agli studenti e alle studentesse universitarie in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico. 
Evento per la parità di genere: Inaugurazione Panchine Rosse Residenza Universitaria Olimpia, Lungo Dora Siena, 104 17/04/24 16.00 Inaugurazione panchine rosse contro la violenza sulle donne, per dare voce alle azioni di contrasto intraprese contro la violenza di genere. 
Performance "Cioccolato all'Arancia" di Martina Gatto Olimpia, Lungo Dora Siena, 104 17/04/24 16.30 Performance teatrale di una one woman show con un monologo dolce/amaro che affronta in maniera ironica il tema dell'indecisione, causata spesso da una eccessiva possibilità di scelta, come succede in gelateria. Si metteranno in evidenza le ansie, preoccupazioni, i desideri e i sogni della donna contemporanea.
Concerto del pianista Michele Di Toro Ristoreria Edisu Murazzi, Murazzi del Po, 2 17/04/24   Per concludere le giornate DSU, dopo la presentazione dei servizi EDISU, si omaggeranno gli studenti e le studentesse nella cornice suggestiva della sala studio EDISU "Murazzi Student Zone " con un serata all'insegna della musica jazz con il concerto del pianista Michele Di Toro.

Ultimo aggiornamento: 22 April 2024

Evaluate the usability of our website

Help us to improve your browsing experience as much as possible.