Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

GIORNATE NAZIONIALI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO - EDIZIONE 2024

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 10 Aprile 2024

Esistono borse di studio per i percorsi di studio universitari? Come ottenerle? Residenze nelle quali alloggiare? E quanto costano? È prevista l’attività sportiva? Quali sono gli altri servizi messi a disposizione degli studenti e delle studentesse?

Queste tra le molte domande dello studente/della studentessa in uscita dalla scuola secondaria e a queste gli Enti per il diritto allo studio universitario risponderanno, dal 15 al 17 aprile 2024. In tutta Italia gli organismi deputati (per il Piemonte l’EDISU) organizzeranno eventi di orientamento e di informazione: incontri in presenza e a distanza, workshop e iniziative varie offerti a ragazze e ragazzi che vogliono raggiungere i più alti gradi di istruzione.

Il 15-16-17 aprile partecipa anche tu alle GIORNATE NAZIONIALI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO. Ecco il programma:

EVENTO LUOGO

DATA  

ORARIO DESCRIZIONE
Volantinaggio davanti agli istituti superiori del Piemonte per la promozione dei servizi EDISU Piemonte All'ingresso delle scuole secondarie di secondo grado di Torino, Novara e Vercelli 15/04/24 7.50 – 9.00 e 12.30 -14,00 Le attività di orientamento si svolgeranno in presenza davanti alle scuole secondarie di secondo grado con modalità varie (volantini, musica e distribuzione di gadget). Il volantinaggio verrà svolto grazie alla collaborazione di studenti e delle studentesse universitari/e che sono assunti per il contratto di collaborazione part time.
Conferenza stampa all'Ordine dei Consulenti del Lavoro "Il lavoro viaggia con noi" Via Giannone, 10 15/04/24 10.30 Conferenza stampa in merito al progetto di orientamento in uscita verso il mondo del lavoro. Un tir che per le piazze d’Italia si sposta sostando davanti alle Università. Il 18 aprile sosterà davanti alla Residenza universitaria Olimpia per accogliere gli studenti e rispondere ai loro dubbi e supportarli ad esempio  nella predisposizione di un cv. Contestualmente tavole rotonde e incontro con gli studenti. I ragazzi dell’Associazione Gen Z Now supporteranno nella divulgazione e coinvolgimento degli student.
Orientamento in entrata: Talk sulla Parità di genere Istituto Beccari, Sala Conferenze, via Niccolò Paganini, 22 15/04/24 11.30 - 13.30 Presentazione dei servizi offerti da Edisu e sensibilizzazione con l'Associazione Lingua Madre per gli studenti e le studentesse sul tema della parità di genere con un reading dell'autrice Dragana Babic.
Orientamento in entrata: Performance degli studenti e delle studentesse del Conservatorio di Torino Istituto Avogadro, Corso S. Maurizio, 8 15/04/24 14.30 - 16.00 Presentazione dei servizi offerti da Edisu e avvicinamento degli studenti secondari agli studenti e alle studentesse universitari/e del Conservatorio di Torino, che presenteranno le proprie offerte formative, con una performance musicale del nuovo corso di fisarmonica. Infine i ragazzi e le ragazze di ToVision racconteranno le opportunità di entrare a far parte della loro giovane associazione e chiuderanno l’evento con un’esibizione.
Volantinaggio davanti agli istituti superiori del Piemonte per la promozione dei servizi EDISU Piemonte All'ingresso delle scuole secondarie di secondo grado di Torino, Novara e Vercelli 16/04/24 7.50 – 9.00 e 12.30 -14,00 Le attività di orientamento si svolgeranno in presenza davanti alle scuole secondarie di secondo grado con modalità varie (volantini, musica e distribuzione di gadget). Il volantinaggio verrà svolto grazie alla collaborazione di studenti e delle studentesse universitari/e che sono assunti per il contratto di collaborazione part time.
Evento Nazionale per il Diritto allo Studio Padova, Scuola della Carità 16/04/24 11.00 - 13.30

Evento istituzionale al quale Edisu Piemonte parteciperà in presenza.

Volantinaggio davanti agli istituti superiori del Piemonte per la promozione dei servizi EDISU 
 
All'ingresso delle scuole secondarie di secondo grado di Torino, Novara e Vercelli 17/04/24 7.50 – 9.00 e 12.30 -14,00 Le attività di orientamento si svolgeranno in presenza davanti alle scuole secondarie di secondo grado con modalità varie (volantini, musica e distribuzione di gadget). Il volantinaggio verrà svolto grazie alla collaborazione di studenti e delle studentesse universitari/e che sono assunti per il contratto di collaborazione part time.
Orientamento in Uscita: Convegno sull'Intelligenza Artificiale Dipartimento di Management “Valter Cantino”, aula Rossa - corso Unione Sovietica n. 218 bis 17/04/24 09.15 Intervento di vari relatori sul tema dell'intelligenza artificiale dal titolo  “Sotto i riflettori dell’Intelligenza Artificiale – le nuove attività lavorative e il futuro dell’economia”, evento rivolto agli studenti e alle studentesse universitarie in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico. 
Evento per la parità di genere: Inaugurazione Panchine Rosse Residenza Universitaria Olimpia, Lungo Dora Siena, 104 17/04/24 16.00 Inaugurazione panchine rosse contro la violenza sulle donne, per dare voce alle azioni di contrasto intraprese contro la violenza di genere. 
Performance "Cioccolato all'Arancia" di Martina Gatto Olimpia, Lungo Dora Siena, 104 17/04/24 16.30 Performance teatrale di una one woman show con un monologo dolce/amaro che affronta in maniera ironica il tema dell'indecisione, causata spesso da una eccessiva possibilità di scelta, come succede in gelateria. Si metteranno in evidenza le ansie, preoccupazioni, i desideri e i sogni della donna contemporanea.
Concerto del pianista Michele Di Toro Ristoreria Edisu Murazzi, Murazzi del Po, 2 17/04/24   Per concludere le giornate DSU, dopo la presentazione dei servizi EDISU, si omaggeranno gli studenti e le studentesse nella cornice suggestiva della sala studio EDISU "Murazzi Student Zone " con un serata all'insegna della musica jazz con il concerto del pianista Michele Di Toro.

Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2024

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.