Accessibilità

Contenuti principali della pagina

Cosa si intende per accessibilità

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, come ad esempio i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di fornire servizi e informazioni in modo che siano fruibili, senza discriminazioni e limitazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004).

A tal fine anche le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’articolo 3, comma 1 della legge n. 4/2004, devono perseguire l'obiettivo di realizzare e garantire la piena fruibilità delle informazioni pubblicati sui propri siti e servizi web.

 

Obiettivi di accessibilità

L'articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web. 
EDISU Piemonte per l'anno 2016 si è posta gli obiettivi di:

  • monitorare periodicamente il sito ai sensi della legge 4/2004
  • realizzare la formazione interna sul tema della accessibilità applicata al web
  • perseguire l'accessibilità e l'usabilità sulle pagine socia

 

Gli obiettivi di accessibilità annuali sono consultabili alla pagina Altri contenuti - Accessibilità del sito Amministrazione trasparente.

 

Ultimo aggiornamento: 14 August 2019

Evaluate the usability of our website

Help us to improve your browsing experience as much as possible.