Tassa regionale per l’abilitazione professionale

Contenuti principali della pagina

La tassa di abilitazione professionale è un tributo regionale dell'importo di 103,29 euro.

Destinatari

Sono tenuti al versamento coloro che hanno conseguito il titolo accademico in uno degli Atenei aventi sede legale in Piemonte e ottengono l’abilitazione all’esercizio di una professione.

Il pagamento della tassa deve essere dimostrato all’atto della consegna del titolo o, per le professioni per le quali si fa luogo all’iscrizione in un Albo o ruolo professionale, al momento dell’iscrizione allo stesso.

Modalità di pagamento

Il pagamento (intestato a EDISU PIEMONTE Via Madama Cristina 83, 10126-Torino) dei 103,29 euro può essere effettuato tramite:

  • versamento su conto corrente bancario, codice Iban IT 18 O 02 0080 1044 0000 4078 84 68, indicando come causale di versamento “Tassa di Abilitazione professionale” e l’Ateneo Piemontese dove si è conseguita la laurea;
  • bollettino postale sul C/C N° 17823105 indicando come causale di versamento “Tassa di Abilitazione professionale” e l’Ateneo Piemontese dove si è conseguita la laurea.

Rimborso e modalità di richiesta

Può essere richiesto il rimborso della tassa in caso di:

  • errato versamento
  • doppio versamento effettuato in periodi temporali distinti

L’istanza di rimborso, esclusivamente da parte del diretto interessato, deve essere inoltrata via mail all’indirizzo tassa.abilitazione@edisu-piemonte.it indicando nell’oggetto “Rimborso Tassa Abilitazione”.

Nella mail devono essere specificati i dati relativi al richiedente (nome, cognome e codice fiscale), la causale (versamento non dovuto/doppio pagamento), un IBAN intestato o cointestato al richiedente sul quale si provvederà a effettuare il rimborso.

Si ricorda di allegare copia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità e copia del bollettino di errato versamento o di entrambi i bollettini relativi al caso di doppio versamento della Tassa di Abilitazione.

Il rimborso verrà effettuato sull’IBAN indicato dal richiedente entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Per maggiori informazioni o chiarimenti sul versamento della tassa è possibile inviare una mail all’indirizzo tassa.abilitazione@edisu-piemonte.it.

 

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2017