Contributo straordinario

Contenuti principali della pagina

Il contributo straordinario è un aiuto economico riservato agli studenti che vengono a trovarsi in una situazione di particolare disagio causata da gravi eventi che hanno colpito il loro nucleo familiare (di natura economica, medica, luttuosa, ecc) e tali da compromettere la prosecuzione degli studi (ai sensi del Sistema di valutazione degli interventi straordinari per studenti in situazione di particolare disagio a causa di gravi motivi, approvato dal Consiglio di Amministrazione EDISU con Deliberazione n. 08 del 17 febbraio 2017).

Eventi di questo tipo devono essere adeguatamente documentati e devono essersi verificati:
  • per gli studenti iscritti a un primo anno di un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico: dal 1° agosto 2016 al 31 dicembre 2016;
  • per tutti gli altri studenti: dal 1° dicembre 2015 al 31 dicembre 2016.

     

Destinatari

Il contributo è destinato in ordine di priorità:
  • agli studenti vincitori di Borsa di studio nell’a.a. 2015/16, che hanno perso i requisiti di merito per richiedere la borsa per l’a.a. 2016/17 a causa dell’evento per il quale viene richiesto il contributo;
  • agli studenti che entro i termini di presentazione della domanda di borsa di studio 2016/17 erano in possesso dei requisiti di merito ma privi dei requisiti economici, i quali, presentando l’ISEE Corrente (a seguito di una diminuzione del 25% del reddito complessivo del nucleo familiare), possiedono attualmente un valore ISEE/ISPE che rientra nei limiti previsti dal Bando 2016/17.

Requisiti

Informazioni dettagliate in merito ai requisiti richiesti sono disponibili agli artt. 3 e 4 (requisiti economici) e 5 (requisiti di merito) dell’Avviso.

Per richiederlo

Informazioni dettagliate in merito alle modalità di presentazione della richiesta sono disponibili all’art. 7 dell’Avviso.

Scadenze

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata in data 28 aprile 2017.

Esiti

L'esito della richiesta di contributo viene comunicato entro 45 giorni dalla scadenza di presentazione della domanda.

Pagamenti

Il pagamento viene effettuato nei successivi 30 giorni dalla comunicazione degli esiti.


Allegati

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2017