INDICE DELLA PAGINA
Che cos'è
È un beneficio integrativo della borsa di studio EDISU. Il Bando verrà pubblicato nella primavera 2026.
A chi è destinato
Il contributo è rivolto agli studenti che sono risultati vincitori della borsa di studio EDISU per l’anno accademico 2025/2026 e che partecipano a progetti di mobilità internazionale all’estero promossi dall’Ateneo di appartenenza relativi all’anno accademico 2026/27 o a particolari progetti di mobilità internazionale 2025/2026 con esiti tardivi.
Requisiti
Il contributo viene assegnato sulla base dei dati economici (ISEE/ISPE) e dei dati di merito dichiarati nella domanda di borsa di studio EDISU per l’a.a. 2025/26.
Il contributo integrativo, essendo un sostegno economico per le spese e i costi sostenuti durante il percorso di studi all’estero, ha ragione di esistere ed è erogabile solo a copertura di progetti svolti nel Paese estero di destinazione. Dall’importo mensile di euro 600 viene detratta l’eventuale quota concessa dall’Unione Europea su ogni altro accordo bilaterale, sia per le destinazioni europee che extraeuropee, sulla base di quanto certificato dall’Ateneo di appartenenza.
Non potranno pertanto essere finanziati progetti con apprendimento esclusivamente online (distance learning). Nel caso di progetti misti, svolti in parte in presenza all’estero e in parte in distance learning, potrà essere finanziato solo il periodo svolto all’estero.
Come richiederlo
La domanda deve essere compilata e trasmessa online entro le scadenze previste dal Bando anno 2026 – Conferimento di contributo integrativo per programmi Erasmus e progetti di mobilità internazionale a.a. 2025/2026 (art.3).
Per accedere alla compilazione è necessario utilizzare lo SPID o la CIE. Gli studenti internazionali sprovvisti di SPID potranno effettuare l’accesso con un codice temporaneo da richiedere all’interno della sezione Servizi Online del sito prima di effettuare la domanda.
Scadenza
La scadenza di presentazione della domanda sarà indicata nel bando di prossima pubblicazione
Attenzione!
La mancata trasmissione online della domanda entro le scadenze rende inammissibile la richiesta.
Esiti
Verranno pubblicate una graduatoria provvisoria e una graduatoria definitiva.
Le graduatorie sono consultabili esclusivamente nell'area personale dello Sportello online.
Non sono previste comunicazioni individuali.
Erogazione
Il contributo, compatibilmente con la disponibilità di fondi, sarà corrisposto in 2 rate:
- la prima rata da fine agosto 2026 nel caso tu sia risultato vincitore nelle graduatorie definitive;
- la seconda rata, pari al restante 30%, al termine del periodo di mobilità previa verifica con l’Ateneo del conseguimento dei risultati previsti dal programma.
Per ottenere il pagamento devi aver presentato la copia dell’attestazione di permanenza entro le scadenze indicate nel Bando anno 2026 – Conferimento di contributo integrativo per programmi Erasmus e progetti di mobilità internazionale a.a. 2026/27.
Il pagamento avviene mediante accredito su conto corrente o carta prepagata a te intestati o cointestati. Se non l’hai ancora fatto è importante che ci comunichi il codice IBAN (italiano o del circuito SEPA) a fine agosto 2026. Non sono ammessi libretti di risparmio postali.
Rimborso spese di viaggio
Le spese di viaggio relative all'andata e al ritorno sono erogate solo nel caso in cui non vi provveda l’Ateneo di appartenenza e siano documentate al momento della trasmissione del certificato di permanenza all’estero. In caso contrario lo studente perde il diritto al rimborso.
Informazioni e assistenza
È possibile richiedere assistenza attraverso il servizio Ticketing, attivo dal Lunedì al Venerdì.