Istituzione di appartenenza Regione Piemonte

Tassa regionale per il diritto allo studio universitario

Che cos'è

È un contributo di 140,00 € che gli studenti sono tenuti a pagare al momento dell’iscrizione/immatricolazione ad ogni anno accademico per i corsi di laurea, laurea specialistica a ciclo unico, laurea magistrale, dottorati e scuole di specializzazione (D.Lgs 678/2021-Legge regionale n.53 01/08/1996). 

I proventi della tassa regionale vengono utilizzati per finanziare borse di studio e altri interventi a sostegno del diritto allo studio.

Destinatari

Possono presentare istanza di rimborso tassa regionale per il diritto allo studio universitario gli studenti che possiedono i requisiti previsti dall'art. 1 del Regolamento Rimborso tassa regionale.

I requisiti specifici per la richiesta di rimborso sono indicati nel Regolamento Rimborso tassa regionale

Non sono tenuti a presentare istanza di rimborso:

  • studenti iscritti al primo anno vincitori di borsa di studio EDISU: il rimborso avviene in automatico secondo il Bando di concorso di riferimento.
  • studenti del Politecnico di Torino iscritti al primo anno o ad anni successivi al primo. La gestione di eventuali rimborsi della tassa regionale è a carico dell'Ateneo stesso (per maggiori informazioni rivolgersi presso la propria segreteria).

Modalità di richiesta e rimborso

Per richiedere il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio universitario a EDISU Piemonte, è necessario accedere allo Sportello online Rimborso Tassa Regionale tramite SPID o CIE oppure con Codice temporaneo d’accesso per gli studenti stranieri internazionali e compilare e trasmettere la domanda online a partire dal 15 gennaio e fino al 30 giugno, ore 12:00.

  • Gli studenti con accesso tramite SPID devono trasmettere la domanda esclusivamente online.
  • Gli studenti non italiani internazionali con codice di accesso temporaneo sono tenuti anche a stampare il modulo, firmarlo ed a trasmetterlo ad EDISU, secondo quanto indicato dal Regolamento.
Dopo aver effettuato le necessarie verifiche con gli Atenei EDISU procede alla liquidazione del rimborso, secondo quanto previsto dal Regolamento tramite accredito bancario sul conto corrente (o carte prepagate) indicato dal richiedente nell'apposita procedura denominata “coordinate bancarie-IBAN”. 
    Ultimo aggiornamento
    24/11/2025