Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

Graduatorie provvisorie Borsa di studio 2018_2019: on line dalle ore 12

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 30 Ottobre 2018

Dalle ore 12.00 del 31 Ottobre 2018 sono pubblicati nello Sportello online gli esiti delle graduatorie provvisorie per gli studenti che hanno richiesto la borsa di studio a.a. 2018/19.


Studenti diversamente abili 

Dalle ore 12.00 del 31 Ottobre 2018 gli studenti diversamente abili che hanno richiesto un'integrazione all’importo di borsa di studio per interventi legati alla disabilità potranno verificarne l’esito accedendo alla loro pagina personale dell’esito graduatoria sullo Sportello online.


Come consultare gli esiti

Accedi allo Sportello online e clicca sul collegamento “Elaborata in graduatoria” nel riquadro "Borse di studio, servizio abitativo, servizio ristorazione".

Gli studenti - che non sono in possesso di PIN, SPID o di CODICE UTENTE 2018/2019 - possono consultare gli esiti presso gli Sportelli studenti EDISU.

In queste graduatorie gli studenti possono risultare idonei o esclusi.

  • IDONEO: lo studente è in possesso dei requisiti previsti dal Bando; in questo caso, è necessario controllare i dati presenti e attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive.
  • ESCLUSO: lo studente non è in possesso dei requisiti previsti dal Bando oppure ha commesso errori materiali nella compilazione della domanda  oppure è tenuto a presentare ulteriore documentazione relativa alla situazione economica.
    Il motivo dell’esclusione è indicato sotto l’esito e lo studente, qualora ritenga di possedere i requisiti, deve presentare reclamo entro i termini con le modalità descritte sotto, al punto “RECLAMI”. In caso di mancata presentazione di reclamo è da intendersi che lo studente abbia preso visione e accettato l’esito della graduatoria provvisoria.

Nella pagina personale è anche indicato l’importo presunto della borsa di studio, subordinato alla condizione di “vincitore” nella graduatoria definitiva e, per i soli studenti “fuori sede”, alla presentazione dell’Autocertificazione di domicilio a titolo oneroso (art. 8 del bando di concorso).


Esiti studenti diversamente abili 

Gli studenti diversamente abili che hanno richiesto l’integrazione all’importo di borsa di studio, accedendo alla loro pagina personale visualizzeranno un doppio esito: l’uno relativo alla domanda di borsa di studio e l’altro relativo alla richiesta di integrazione.

Anche in quest’ultimo caso, ovvero per quanto concerne la richiesta di integrazione, potranno risultare “idonei” o “esclusi” e, qualora lo ritengano opportuno, avranno la facoltà di presentare reclamo entro i termini previsti.


Reclami

I reclami possono essere effettuati sia dagli studenti risultati idonei sia dagli studenti risultati esclusi.
Gli studenti esclusi devono tenere conto di tutte le causali di esclusione. 

I reclami dovranno essere presentati, in particolare, nei seguenti casi:

  • errore materiale (fatta eccezione per i casi previsti all’art. 3 del bando di concorso); 
  • presenza di causale di esclusione con dicitura “sanabile su reclamo”;
  • mancanza di accertamento del merito dichiarato oppure dell’iscrizione a seguito di controlli effettuati con gli Atenei;
  • assenza di reperimento di un ISEE Universitario oppure reperimento di un ISEE Universitario non valido per il richiedente benefici, con annotazioni di omissioni/difformità e incongruente con quanto dichiarato in fase di presentazione domanda. 

I reclami dovranno essere trasmessi entro le ore 12.00 del 21 novembre 2018, utilizzando l’apposita procedura on line. La procedura è disponibile consultando l’esito della graduatoria provvisoria. Eventuali documenti potranno essere allegati in formato pdf direttamente al reclamo
Per ulteriori informazioni in merito si rinvia all’art. 7 comma 6 del bando di concorso.


Autocertificazione di domicilio a titolo oneroso

Dal 31 ottobre 2018 alle ore 12.00 del 5 dicembre 2018 SOLO le categorie di studenti sottoindicate sono tenute a compilare on line l’autocertificazione di domicilio a titolo oneroso al fine di ricevere, in caso di vincita di borsa di studio, l’importo spettante appropriato (art. 5 comma 1.2 punto A e punto B e comma 2). 

L'autocertificazione di domicilio a titolo oneroso dovrà essere compilata dagli studenti fuori sede che:

  • hanno richiesto solo la borsa di studio 
  • hanno richiesto borsa di studio e servizio abitativo MA:
    • hanno eliminato la richiesta di servizio abitativo entro il 6 settembre 2018 o hanno presentato “rinuncia al posto letto” tramite reclamo entro il 17 settembre 2018
    • sono risultati:
      • idonei nelle graduatorie definitive di servizio abitativo e in seguito sono stati inseriti nella graduatoria unica di scorrimento;
      • vincitori con opzione Erasmus Annuale nelle graduatorie definitive di servizio abitativo;
      • vincitori di servizio abitativo nelle graduatorie definitive e rinunciatari dopo l’ingresso in residenza ma entro il 5 dicembre 2018
      • esclusi nelle graduatorie definitive di servizio abitativo per altre motivazioni ma che hanno sanato o saneranno la causale di esclusione relativamente alla borsa di studio presentando reclamo entro i termini previsti.

In mancanza della autocertificazione di domicilio a titolo oneroso, in caso di vincita di borsa di studio, a tutti gli studenti che si trovano nelle situazioni suddette verrà corrisposto l’importo previsto per gli studenti pendolari (art. 5 comma 1.1)
E’ richiesta l’autocertificazione del domicilio a titolo oneroso anche agli studenti Extra - UE con nucleo famigliare residente all’estero. 
Tutti i dettagli sulla modalità di presentazione all’art. 8 del bando di concorso.


Esiti definitivi

Le graduatorie definitive relative alla borsa di studio saranno pubblicate sulla pagina personale dello studente in data 13 dicembre 2018 a partire dalle ore 12.00.

Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2018

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.