Smart Card e Tesserino magnetico

Contenuti principali della pagina

Hai selezionato la pagina Smart Card e Tesserino magnetico (ristorazione). Ti ricordiamo che le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo i contenuti dei Bandi di concorso e di altri documenti ufficiali che regolamentano i servizi EDISU e che puoi scaricare da questo sito per le informazioni.  

 

Smart card (Smart card unificata del sistema universitario piemontese)

Con la Smart card:

  • accedi a tutte le mense di Torino, Grugliasco, Alessandria
  • accedi ai servizi alternativi (Torino e Piemonte) 
  • paghi il pasto in base alla tua fascia tariffaria in quanto funziona come borsellino elettronico. 
 
La Smart card è dotata di fotografia del titolare e di microprocessore e viene emessa all'atto della immatricolazione dai seguenti Atenei:

Il pagamento

Al momento del pagamento il lettore di Smart Card emette lo scontrino che ti consente di verificare il tipo di pasto consumato (intero, ridotto o frazionato) ed il credito residuo sul borsellino elettronico. 
Non sono ammesse altre modalità di pagamento (contanti, bancomat o carte di credito) nè il resto in contante. 
Conservala con cura per evitare danneggiamenti al microprocessore!

La ricarica

E' importante ricaricare la Smart Card periodicamente in modo da poter disporre sempre di un credito sufficiente a pagare la tariffa di pasto dovuta.
Diversamente non è possibile procedere alla consumazione del pasto.

Puoi ricaricarla:

  • presso un punto di ricarica qualsiasi 
  • 5,00 - 10,00 - 15,00 - 20,00 - 25,00 -  30 euro (massimo caricabile)
  • con carta di credito o bancomat presso i box abilitati di Orbassano, c.so Castelfidardo e Camplus Universitario Lingotto.  

 

Smart card EDISU 

La rilasciano gli Sportelli studenti:

  • quando l’Ateneo non rilascia la Smart Card
  • a coloro che posseggono un tesserino magnetico e usufruiscono del pasto presso i servizi alternativi di mensa.
     

Con la Smart card EDISU:

  • accedi a tutte le mense di Torino, Grugliasco, Alessandria
  • accedi ai servizi alternativi (Torino e Piemonte) 
  • paghi il pasto in base alla tua fascia tariffaria in quanto funziona come borsellino elettronico.

 Puoi effettuare la ricarica del credito presso qualsiasi punto di ricarica

 

Tesserino magnetico rilasciato dagli Atenei (Athena card o tesserino di riconoscimento del Politecnico di Torino)

Con questo tesserino:

  • accedi alle mense universitarie di Torino, Grugliasco, Alessandria
  • non accedi ai servizi alternativi
  • non paghi il pasto perchè non funziona come borsellino elettronico. Il pagamento del pasto può essere effettuato solo con danaro contante. Il tesserino magnetico dà accesso al pasto a tariffa intera.

 

 
 

Cosa fare

In caso di smarrimento/furto della Smart card EDISU, o se non funziona correttamente 

  • Smarrimento/furto: è necessario recarsi alla Segreteria EDISU di Via Giulia di Barolo 3 bis a Torino per effettuare la procedura di pagamento di euro 5,00 ed ottenere la riemissione della Smart Card EDISU. 
  • In caso di malfunzionamento occorre rivolgersi agli Sportelli studenti per il rilascio di un duplicato.

 

Malfunzionamento e smarrimento/furto Smart Card unificata del sistema universitario piemontese

In tali casi devi rivolgerti alla segreteria del tuo Ateneo.  

Riaccredito delle Smart Card 

Puoi chiedere il riaccredito del saldo presente sul borsellino elettronico se sostituisci la Smart Card e nei casi di errore durante la ricarica.

Come fare? 

Nei giorni successivi verifica il tuo saldo sulla Smart card al totem in mensa attraverso il menù "Somme da riaccreditare"Fai attenzione a lasciare sempre inserita la smart card nel totem fino al termine delle operazioni.

Se trascorsi 7 giorni il problema non si è risolto, procedi cosi:

compila il Modulo_riaccredito, firmalo e fallo pervenire a EDISU firmato a mano in uno di questi tre modi:

Attenzione!

L'indirizzo email riaccreditiristorazione@edisu-piemonte.it deve essere utilizzato unicamente per l'invio dei moduli di riaccredito.

 

La conclusione del procedimento di riaccredito ti verrà comunicato via email entro 60 giorni dalla richiesta.  

 

Cosa puoi fare presso i nostri Sportelli studenti? 

  • Per tutte le Smart Card (Smart Card Ateneo e Smart Card EDISU):

. l'aggiornamento della card
. presentare richiesta di riaccredito e ottenere il riaccredito stesso
. richiedere il rimborso a fine carriera
. verificare le problematiche tecniche e l'eventuale ripristino
. ottenere gli accrediti legati a convenzioni INPS/ALFA LIGURIA
. verificare il credito sulla card

  • Solo per le Smart Card EDISU:

. chiedere la riemissione di nuova card in caso di furto o smarrimento (previo pagamento bollettino postale di EURO 5,00)
. chiedere la riemissione di nuova card in caso di danneggiamento (rilascio gratuito) 
. chiedere il rilascio della card se partecipi a progetti di mobilità (dovrai recarti precedentemente presso gli uffici mobilità del tuo Ateneo per le comunicazioni necessarie)
. rilascio della card per altri casi particolari autorizzati dell'Ente. 


Contatti: 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2019

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.