Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

SPRINT GENERATION:WORLD CONFERENCE DAY & CHALLENGE

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 25 Novembre 2024

All’interno della cornice dei Torino 2025 FISU World University Games, che vedrà Torino e il territorio Piemontese protagonisti della più grande celebrazione dello sport universitario internazionale invernale, avrà luogo la SPRINT GENERATION. Il palinsesto di iniziative nato con il contributo della Camera di commercio di Torino per dare una risposta concreta alle grandi questioni del nostro pianeta e del suo futuro, che si svolgeranno tra 14 e il 15 gennaio 2025.

Quattro i temi principali del dibattito: Sport, Risk, Innovation e Technologies, dal cui acronimo è nato il nome del progetto SPRINT, che verranno affrontati nel primo appuntamento del 14 gennaio, il World Conference Day.
Si tratta della conferenza scientifica di rilievo internazionale che si svolgerà presso il Centro Congressi Torino Lingotto, e che vedrà alternarsi sessioni di approfondimento sui principali temi della Sprint grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese: l'Università di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università del Piemonte Orientale e l'Università di Scienze Gastronomiche.
Quattro le lectio magistralis in programma nella mattinata del 14, tenute da 4 nomi di rilevanza mondiale nel contesto della ricerca universitaria: Yannis Pitsiladis, Professore del Dipartimento di Sport, Educazione Fisica e Salute dell’Università di Hong Kong, Daniel Svensson, Professore Associato Scienze dello Sport all’università di Malmö University e Guest Professor all’Università di Torino, Anna Bjerkefors, Professore Associato alla Swedish School of Sport and Health Sciences (GIH) e affiliata al Karolinska Institute, e Maria Fiorenza Caboni, Professore nel campo dell’alimentazione, Scienza e Tecnologia presso l’Università di Bologna.

Nel pomeriggio, seguirà una tavola rotonda incentrata sul tema oggi più che mai attuale delle nuove scoperte e prospettive nella prevenzione e nella gestione degli infortuni negli sport invernali ("New insights in winter sports injuries prevention and management")in contemporanea a sessioni parallele gestite direttamente dagli Atenei ed incentrate ciascuna su uno dei temi della Sprint, con l'obiettivo di presentare le innovazioni e progettualità locali sviluppate dai Poli universitari.

L'evento è aperto a tutti i ricercatori, dottorandi, atleti e partecipanti accreditati della manifestazione sportiva.
L’iscrizione è gratuita, per il programma completo consultare il sito del WUG.

Parallelamente al dibattito scientifico, la due giorni di Sprint Generation prevede la fase finale del Progetto #TO25Brainstorm (il “confronti e sfide tra cervelli” lanciato dal Comitato Organizzatore nel 2022 e svoltosi nel mondo universitario nazionale e internazionale): la Sprint Generation Challenge.

Il 14 gennaio verrà inaugurata la Poster Session presso la Sala Athenaum del Rettorato dell’Università di Torino, una location suggestiva che accoglierà per tutta la durata dei FISU Games i poster realizzati dei team partecipanti, mentre il 15 gennaio, con l'evento Sprint Generation Awards presso la Cavallerizza Reale, i poster saranno valutati dalla commissione composta dai rappresentanti delle 4 Università Partner, del Comitato, di Camera di commercio di Torino e un legale rappresentante per validare il tutto. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre i primi 10 discuteranno i loro progetti alla commissione e al pubblico. Infine, i primi 3 saranno i vincitori della Sprint Generation Challenge a cui verrà assegnato un premio in denaro.

La Sprint Generation Challenge nasce con il coinvolgimento attivo delle 4 Università Piemontesi (l'Università di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università del Piemonte Orientale e l'Università di Scienze Gastronomiche) e con il contributo di Camera di commercio per mettere a confronto i nuovi “atleti della mente” nel sviluppare idee innovative su 9 tematiche di natura scientifica, legate ai temi e alle sfide del momento (cambiamenti climatici, sostenibilità energetica e capacità di creare coesione sociale e nuovi modelli di lavoro), il progetto #TO25Brainstorm ha portato alla selezione di 33 team, i quali prenderanno parte alla fase finale: ogni squadra presenterà un poster sintesi del progetto con cui ha preso parte alla challenge.
La sfida culminerà il 15 gennaio con l'evento di premiazione Sprint Generation durante il quale saranno annunciati i primi 10 classificati che dovranno discuteranno i loro progetti davanti alla commissione e al pubblico. I migliori 3 progetti, scelti a insindacabile giudizio dell'organizzazione, saranno i vincitori della Sprint Generation Challenge e si aggiudicheranno un premio in denaro del valore rispettivamente di 40,000 per il primo classificato, €20,000 per il secondo classificato ed €12,000 per il terzo grazie al contributo messo a disposizione da Camera di commercio di Torino.

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2024

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.