Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

PROGETTO AGON: aperte le candidature per le borse di studio 2024/2025

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 02 Luglio 2024

Si sono aperte ufficialmente le candidature del Progetto Agon 2024/2025, promosso dal CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO DI TORINO, dal POLITECNICO DI TORINO, dall’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO, da EDISU PIEMONTE e dal COLLEGIO EINAUDI.

AGON è un programma di borse di studio nato con l’obiettivo di garantire a giovani atleti e atlete meritevoli, provenienti da tutta Italia e dall’estero, l’accesso ai livelli più alti dell’istruzione accademica praticando sport in una realtà di eccellenza. Oggi grazie al programma di borse di studio AGON, gli atleti sono prima di tutto studenti universitari d’eccellenza, testimonianza vivente del fatto che si può praticare sport ad alto livello e seguire una carriera universitaria con ottimi risultati, con l’obiettivo di arrivare al termine della carriera sportiva pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi del progetto “Agon” sono: favorire la crescita tecnica dei singoli distretti sportivi sia per qualità che per numero dei praticanti delle discipline individuate dal progetto, valorizzare l’immagine territoriale legata ai valori dello sport universitario e del sistema universitario torinese come polo di attrazione per studenti-atleti di rilievo nazionale e internazionale, divulgare il modello Dual Career del sistema universitario sportivo torinese.

Potranno partecipare gli atleti che svolgono attività sportiva agonistica nelle seguenti discipline: rugby maschile e femminilelotta olimpica maschile e femminileatletica maschile e femminiletennistavolo maschiletennis maschile e femminilepallavolo femminilebasket maschilecanoa maschile e femminilecanottaggio maschile e femminile e hockey prato femminile. La commissione si riserverà di assegnare un posto ad un atleta/studente con disabilità, nelle discipline del tennis e della canoa, specialità nelle quali il Centro Universitario Sportivo torinese ha un’organizzazione sportiva in grado di supportare atleti diversamente abili di alto livello, che non abbiano compiuto i 35 anni di età.

Verranno assegnate 14 borse di studio complete (tasse universitarie, vitto e alloggio) e 10 borse di studio che prevedono la sola iscrizione gratuita ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino.

La domanda per l’ammissione alle borse di studio dovrà essere redatta esclusivamente sull’apposito form on–line di candidatura pubblicato sul sito https://progettoagon.it/candidatura. Le domande, corredate della documentazione specificata nel form, devono essere presentate o pervenire, a pena di decadenza, entro e non oltre le ore 13.00 del 18 luglio 2024. Non verranno accettate candidature inviate in modalità diversa da quella on line.

Maggiori informazioni su https://progettoagon.it/

Ultimo aggiornamento: 02 Luglio 2024

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.