Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

PRIMI ANNI - CASI E CAUSE DI ESCLUSIONE PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE: COSA FARE

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 02 Novembre 2022

PRIMI ANNI - CASI E CAUSE DI ESCLUSIONE

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE : COSA FARE

In questa pagina trovi le casistiche e causali di esclusione relative al perfezionamento dell’iscrizione per le quali potresti essere risultato escluso nelle graduatorie provvisorie di borsa di studio del 28 ottobre, così come le indicazioni sul come presentare l’eventuale reclamo


SE SEI UN PRIMO ANNO CHE SI È IMMATRICOLATO E SEI RISULTATO ESCLUSO PER NESSUNA ISCRIZIONE: 

Se sei uno studente che ha richiesto i benefici Edisu in qualità di primo anno (di laurea, laurea magistrale o magistrale a ciclo unico), hai già pagato le tasse di immatricolazione presso l'ateneo da diverso tempo e sei risultato escluso devi verificare che i dati anagrafici che hai dichiarato a Edisu e al tuo Ateneo siano uguali, soprattutto il codice fiscale.

Se l'anagrafica è corretta, presenta reclamo di perfezionamento iscrizione inserendo la matricola assegnata dall’Ateneo al momento dell'immatricolazione. 

Un'altra cosa che può accadere è che gli studenti si siano iscritti a più percorsi presso lo stesso ateneo. 

Se sai di essere immatricolato a più di un corso di studi dello stesso ateneo (ad esempio PREFIT 24, SSST per quanto riguarda Unito) presenta un reclamo di "Altre motivazioni", dichiaraci qual è il percorso aggiuntivo a cui sei iscritto e noi faremo i controlli d'ufficio con il tuo dipartimento di studi per verificare l'iscrizione all'anno accademico. 


SE SEI UN PRIMO ANNO CHE È RISULTATO ESCLUSO PER MANCATO PERFEZIONAMETO DELL'ISCRIZIONE:

se ti sei appena iscritto all'ateneo ma devi ancora portare a termine tutti gli iter dell'iscrizione devi terminare tutti gli iter burocratici e devi pagare l'eventuale prima rata entro il 30/11/2022. Noi effettueremo i controlli per la graduatoria della definitiva e verificheremo che risulti iscritto alla data del 30 novembre 2022, così come riportato dal bando Edisu (art. 9 comma 1).

Se sei in questa casistica puoi evitare di presentare reclamo. Se lo hai già fatto non temere, gestiremo il tuo reclamo in ogni caso.


SE SEI UN PRIMO ANNO RICHIEDENTE BENEFICI PER UN PRIMO DI MAGISTRALE MA SEI RISULTATO ESCLUSO PER MANCATA ISCRIZIONE PERCHÉ DEVI ANCORA LAUREARTI OPPURE DEVONO ANCORA USCIRE I RISULTATI DELLE PROVE DI AMMISSIONE:

Leggi l'art. 10 comma 3. Hai tempo di iscriverti alla magistrale entro il 30/11/2022 per partecipare alle graduatorie definitive del 15 dicembre. Altrimenti hai tempo fino all'14 aprile 2023  per iscriverti alla magistrale e essere inserito nella graduatoria del 28 aprile 2023.

Puoi evitare di presentare reclamo avverso queste graduatorie. Qualora però lo volessi fare devi compilare il reclamo di "Perfezionamento iscrizione", selezionare la casella "Non sono immatricolato ma dichiaro di perfezionare l'iscrizione entro il 30/11/2022", il campo della matricola puoi lasciarlo vuoto.


SE SEI UN PRIMO ANNO CHE HA CHIESTO BENEFICI PER UN ATENEO PIEMONTESE E SEI RISULTATO ESCLUSO PER NESSUNA ISCRIZIONE E HAI CAMBIATO ATENEO:

Se hai richiesto i benefici per un primo anno presso uno degli atenei piemontesi, sei risultato escluso per nessuna iscrizione, e nel frattempo hai cambiato idea sull’ateneo in cui iscriverti, devi presentare reclamo di “dati scolastici” e inserire le informazioni in merito al nuovo ateneo piemontese presso cui ti iscriverai.

 

 

Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2022

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.