Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

Emergenza Coronavirus: ultimi aggiornamenti

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 26 Marzo 2020

Aggiornamenti sulla programmazione delle attività e dei servizi in relazione alle misure di contenimento e prevenzione da Coronavirus COVID-19.
Consigliamo pertanto di consultare il sito con frequenza.

Per essere sempre aggiornati sulla situazione e per i consigli di prevenzione suggeriamo di consultare:

Decreto #iorestoacasa ► Leggi le Faq della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Scarica il comunicato

Quali misure di prevenzione attuare?

 

[Aggiornamento 6 aprile]

Informiamo che in data odierna è stato riscontrato il primo caso di studente positivo al Covid 19 in una nostra residenza.

Il Presidente Sciretti sull'episodio ha dichiarato: "Ci tengo a rassicurare tutti: fin dall’inizio della emergenza abbiamo messo in atto tutte le procedure di prevenzione indicate dalle autorità competenti e lo stesso studente positivo al tampone si trovava già in isolamento preventivo a titolo precauzionale. Questo episodio ci fa capire che il rischio di contagio esiste e che in ambienti comunitari come le residenze occorre essere particolarmente attenti. Invito pertanto tutti gli studenti ospiti delle residenze al pieno rispetto delle norme nazionali e delle norme di comportamento nelle residenze”.

Tutti gli studenti ospiti sono stati informati dell'episodio e già dai prossimi giorni verranno via via forniti delle apposite mascherine per l'utilizzo all'interno delle strutture secondo il protocollo di sicurezza che è stato loro comunicato.

 

[Aggiornamento 1 aprile]

Diretta live sulla pagina Facebook in collegamento con la Residenza universitaria Olimpia, dove il Presidente cussino Riccardo D’Elicio consegnerà personalmente al Presidente Sciretti nuovi tappetini sportivi per gli ospiti rimasti nelle residenze. Obiettivo: tenere viva la pratica dell'allenamento sportivo anche in una condizione di isolamento forzato come quello che stiamo vivendo tutti. Lo sport si può praticare ovunque, con un po’ di adattamento e fantasia, basta un tappetino!

Segui la diretta qui.


Cancelleria, lavanderia gratuita, corso di Pilates online e rivista online

  • Oltre 2.000 articoli di cancelleria sono disponibili per i nostri studenti in residenza  per far fronte alle difficoltà di approvvigionamento legate al particolare momento di emergenza sanitaria.
  • Le lavatrici sono utilizzabili in modo gratuito in tutte le sedi.
  • Corso di Pilates on line sulla piattaforma fb. Diretta on line dalla pagina di In&Out.

    Per questo periodo di quarantena abbiamo pensato di aiutarvi a non trascurare il vostro benessere fisico attraverso delle brevi sessioni di pilates a corpo libero.
    Ad aiutarvi ci sarà Kamila Leskaj, fisioterapista con formazione specifica in pilates clinico.
    L’orario di streaming sarà dalle 11.00-11.45 nelle giornate di lunedì e giovedì

  • E' nata la rivista online per gli studenti, per creare uno spazio comune (informativo, culturale, d'intrattenimento) per tutti gli studenti nel mondo EDISU. L'argomento principale per ora, purtroppo, sarà il momento difficile che stiamo vivendo con tutte le sue conseguenze. 

    Se siete  interessati scrivetelo a rivistastudenti@gmail.com in modo che la redazione possa contattarvi per definire insieme a voi il tipo di contributo necessario alla scrittura dei primi articoli. Un racconto, un disegno, una poesia, un video, delle foto, un'intervista scritta in cui dovrete rispondere alle domande della redazione sulla vostra quarantena, se rimanere anonimi o no, etc., qualsiasi cosa sarà ben accetta alla descrizione delle diverse esperienze di quarantena. 

 

[Aggiornamento 26 Marzo]

Con la Deliberazione 14 del 23 marzo 2020 è stata approvata la  facoltà di permanenza a titolo gratuito sino a cessazione dell’emergenza Coronavirus – COVID 2019, anche agli studenti attualmente presenti nelle residenze EDISU che non hanno fatto richiesta di permanere in struttura oltre il 31 marzo 2020 e rientranti nelle casistiche indicate nella deliberazione n° 14 del 19/02/2020.

Scarica Deliberazione_14_2020


Nuovo modulo di autocertificazione spostamenti

Cambia il modello per certificare lo spostamento, da presentare nel caso di controlli.

Scarica Modulo (editabile)

 

[Aggiornamento 25 marzo]

Il MInistero dell'Interno ha aggiornato il modello per l'autodichiarazione, secondo quanto previsto dal Dpcm del 22 marzo.

Scarica Nuovo modello per l'autodichiarazione 


Ratificato il decreto del Presidente dell'Ente contenente le  misure immediatamente operative nelle residenze universitarie, finalizzate alla prevenzione dei rischio del contagio da coronavirus.

comunicato_studenti_25_03_2020

 

[Aggiornamento 22 marzo]

Firmato il nuovo dpcm che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

Scarica Nuovo Dpcm 22 marzo
 


Raggiunta l’intesa tra EDISU Piemonte, Asl Vercelli e Comune per destinare la Residenza universitaria Quintino Sella alla ospitalità dei pazienti guariti o in attesa di definitiva guarigione una volta dimessi dall’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

A seguito della disponibilità assicurata dal Presidente EDISU Alessandro Sciretti, contattato nei giorni scorsi dal direttore generale dell’Asl di Vercelli Chiara Serpieri d’intesa con il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, si amplia così la disponibilità di posti letto per la gestione dei pazienti positivi da COVID 19 nella fase di degenza.

Gli ultimi studenti ancora presenti nella residenza sono stati trasferiti alla Dal Pozzo e sono stati spostati gli effetti personali di coloro che erano andati via dalla struttura nei giorni scorsi per tornare a casa. Nella giornata di oggi la struttura è stata messa a disposizione dell’Asl per essere operativa.
Ringrazio il nostro personale e le società delle multiservizi che hanno operato in questo fine settimana in urgenza per rendere disponibile la struttura” ha detto Sciretti che ha aggiunto: “Voglio ringraziare inoltre i nostri utenti: mi rendo conto che il fatto di doversi spostare senza preavviso è un disagio per loro, ma è un disagio che concorre ad un bene superiore. L’obiettivo era quello di recuperare posti letto per tutelare i pazienti e le loro famiglie. Sono contento per questo importante risultato, frutto dell’impegno sinergico di tutte le istituzioni del territorio coinvolte nella gestione della emergenza sanitaria da COVID”.

 

[Aggiornamento 21 marzo]

E' in Gazzetta Ufficiale l' ordinanza del governo del 20 marzo che introduce  la nuova stretta per contenere il contagio da coronavirus alla luce dei dati drammatici degli ultimi giorni.

Vietati in tutta Italia, tra gli altri, l'accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici e svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto. Resta consentito fare, purché da soli, attività motoria nei pressi dei casa, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.

Rinnoviamo il richiamo ad attenersi in modo scrupoloso alle direttive imposte dal governo e al senso di responsabilità individuale per il bene e la sicurezza collettiva.

Scarica la ordinanza del 20 marzo

 

Nuovi orari mensa Olimpia

  • aperta tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19 alle 21.00
  • NOVITA': apertura anche sabato e domenica
  • a pranzo e a cena

 

[Aggiornamento 17 marzo]

Nuovo modulo in autocertificazione 

Il Ministero dell'Interno ha messo a disposizione nei giorni scorsi il nuovo modello di autodichiarazione da utilizzare per gli spostamenti. Il modulo contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che prevede il divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19").

Scarica il modulo

Leggi le Faq della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Attenzione!

Ricordiamo di portare sempre con sè il modulo compilato e la carta di identità per ogni spostamento (ad esempio per recarsi alla mensa Olimpia).

Inoltre ricordiamo che, come specificato dalla circolare del Ministero dell'Interno del 12 marzo 2020, per quanto attiene alle situazioni di necessità, gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l'approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.

 

 

[Aggiornamento 14 marzo]
 

Attivato Sportello di supporto psicologico agli studenti ospiti delle residenze. Residenza ascolta 
#Tisonovicino

E' stata attivata l'iniziativa di supporto psicologico Residenzascolta per gli studenti delle Residenze per la gestione dei problemi legati alla emergenza in corso.

Il servizio si avvale della esperienza e competenza  di specialisti psicologi.

Per chiedere il supporto psicologico

Contatta il  cell. 375 522 8209 da lunedì a domenica dalle ore 9,00 alle ore 22,00.

Ti risponderà un operatore, che prenderà nota del tuo numero di cellulare, e poi verrai richiamato da un nostro incaricato, specialista nell’ambito socio-psicologico, al quale potrai sottoporre le tue problematiche connesse all’emergenza in corso.

Tale specialista, oltre ad offrire uno spazio di ascolto e sostegno, ti aiuterà a cercare una soluzione ai problemi di natura concreta derivanti dall’emergenza in corso.

EDISU Piemonte #Tisonovicino

 

Tenersi in forma in residenza

Sono stati portati un certo numero di tappetini da ginnastica forniti dal Cus Torino.

 

[Aggiornamento 13 marzo]

Vi informiamo dei nuovi orari fino al 25 marzo delle mense Olimpia e Claretta.

Mensa Olimpia

  • aperta tutti i giorni con i consueti orari
  • NOVITA': apertura anche sabato e domenica
  • a pranzo e a cena

Mensa Villa Claretta

  • aperta venerdì 13,  sabato 14 e domenica 15 marzo (successivamente chiusa)
  • a cena 

 

Grande novità

Da Lunedì 16 marzo parte invece la nuova iniziativa sperimentale dell'approvvigionamento dei pasti a domicilio nelle residenze.

Scarica il decreto del Presidente 

 

[Aggiornamenti 11 marzo]

Il Decreto #Iorestoacasa è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale, n. 62 del 9 marzo 2020 ed è entrato in vigore dal 10 marzo 2020.

Abbiamo predisposto l'informativa che trovi qui sotto con le nuove istruzioni e direttive per gli ospiti delle nostre residenze, adottate dall'ente alla luce del nuovo decreto.

Scarica la informativa

Leggi le FAQ

Coronavirus - COVID 2019: Decreto del Presidente e misure urgenti

Numeri telefonici attivi

Sono stati istituiti inoltre due numeri telefonici per informazioni, che sono riservati a chi è ospite delle residenze universitarie EDISU Piemonte:

Cell 366 5712153 (attivo 24 ore su 24)
per domande al servizio prevenzione e protezione 

Cell 335 7782267 (attivo dalle 8 alle 20)
per domande al servizio residenze 

 

[Aggiornamenti 9 marzo]

Pubblichiamo il Decreto del Presidente, contenente le disposizioni urgenti connesse all'emergenza coronavirus - COVID 2019.

Tutte le disposizioni da conoscere sulla organizzazione dei servizi di residenza, sala studio e mense universitarie.

Scarica il Decreto

 

[Aggiornamento venerdì 6 marzo 2020 - ore 15,30]

Sportelli studenti

Da lunedì 9 marzo chiude lo sportello studenti Via Giulia di Barolo - Torino.

Permangono le chiusure degli Sportelli di Alessandria, Cuneo, Novara e Vercelli.

Invitiamo gli studenti ad utilizzare il servizio di Assistenza e Ticketing


Collaborazioni universitarie

La sospensione delle collaborazioni 200 ore è prorogata fino alla ripresa delle stesse da parte degli Atenei.


Servizi online

Ricordiamo che per informazioni sono sempre attivi i nostri contatti online che invitiamo ad utilizzare:

 

[Aggiornamento di giovedì 5 marzo 2020]

Da ieri Mercoledì 4 marzo 2020 è in vigore il nuovo DPCM contenente le ulteriori misure attuative e urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

Tra le indicazioni igienico sanitarie contenute nel decreto ricordiamo in particolare quelle contenute nell'allegato 1:

a)  lavarsi  spesso  le  mani. Si  raccomanda  di  mettere   a disposizione in tutti  i  locali  pubblici,  palestre,  supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche  per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono  di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d)  mantenimento,  nei  contatti  sociali,  di   una   distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f)  evitare  l'uso  promiscuo  di  bottiglie  e  bicchieri,  in particolare durante l'attivita' sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici,  a  meno  che siano prescritti dal medico;
l) pulire le superfici con disinfettanti  a  base  di  cloro  o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere  malati  o se si presta assistenza a persone malate.

 

[Aggiornamento di martedì 3 marzo 2020]

In considerazione del nuovo DPCM del 1 marzo 2020 relativo alle misure di contenimento degli effetti della epidemia di Coronavirus (SARS-COV2-2019/2020) attualmente in corso in Italia, pubblichiamo gli aggiornamenti sulle modalità di funzionamento e sospensione dei nostri servizi nei prossimi giorni.

Come EDISU stiamo seguendo in tempo reale gli aggiornamenti della situazione in stretto collegamento con le Istituzioni nazionali e locali in modo da poter assumere le decisioni opportune al fine di tutelare la sicurezza dei nostri studenti.


Mense universitarie

EDISU Piemonte ha chiesto alle imprese affidatarie della loro gestione la riapertura delle mense universitarie, al fine di favorire la ripresa delle attività, con particolare riferimento alle mense collocate all’interno delle residenze universitarie.

La riapertura avverrà con alcune limitazioni che riguardano:

  • il rafforzamento del servizio di take away, specie per le mense ubicate all'interno di residenze universitarie
  • la semplificazione dei menù giornalieri
  • la riduzione della capienza delle sale ristorazione per garantire il rispetto della distanza minima di sicurezza fra i commensali
  • la messa a disposizione di soluzioni disinfettanti (su richiesta)
  • il rispetto del divieto di assembramento nella fase di attesa e di distribuzione

Da mercoledì 4 marzo

Con queste limitazioni mercoledì 4 marzo riaprono quindi le mense universitarie Principe Amedeo e Olimpia di Torino, le sedi Braccini e Villa Claretta di Grugliasco e la mensa di Alessandria.

Gli orari rimangono quelli consueti.

 

Residenze universitarie

Dato il particolare momento e a titolo precauzionale EDISU Piemonte suggerisce ai residenti nelle nostre strutture di non intraprendere in questo periodo viaggi e spostamenti e, a coloro che dovrebbero rientrare, di rinviare.

Si ribadisce di osservare le prescrizioni igienico sanitarie diffuse attraverso il sito web e affisse nelle bacheche delle diverse strutture.

In considerazione delle misure precauzionali adottate il servizio dei soggiorni su prenotazione per il momento viene sospeso.

Permangono le restrizioni già comunicate in relazione agli accessi alle residenze da parte degli esterni.
 

Da mercoledì 4 marzo
Riaprono le sale e locali comuni e le palestre all’interno delle residenze,
 con accesso consentito esclusivamente agli utenti delle strutture.


Tirocini extracurriculari
 

Da mercoledì 4 marzo
Riprendono regolarmente le attività legate ai progetti di tirocinio extracurriculare. 
Le collaborazioni universitarie rimangono per il momento sospese.


Sportelli studenti

Permangono le chiusure degli Sportelli di Alessandria, Cuneo, Novara e Vercelli.

Lo sportello di Torino è aperto ma si raccomandano gli studenti di accedervi solo in caso di necessità.


Servizi online

Ricordiamo che per informazioni sono sempre attivi i nostri contatti online:


Lunedì 9 marzo 2020

Con la riapertura degli Atenei, attualmente stabilita per il 9 marzo salve diverse indicazioni, si prevede la ripresa a pieno regime dei servizi ristorazione, sala studio, le collaborazioni a tempo parziale, così come la fine delle restrizioni degli accessi alle residenze universitarie e agli Sportelli studenti delle sedi decentrate.

 

 

 

[Aggiornamento di domenica 1 marzo 2020]

 

Con riferimento alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019, visto il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1 marzo e in linea con le decisioni degli Atenei, proseguono per questa settimana le limitazioni e le chiusure previste per i servizi, sino a nuove disposizioni.

Nei prossimi giorni sarà nostra cura comunicare tempestivamente gli aggiornamenti sulla ripresa dei servizi e il ritorno alla normalità delle attività, per le quali, in particolare per ciò che concerne le mense, c'è la massima disponibilità dell’Ente e delle imprese perché questo avvenga il prima possibile, presumibilmente già da mercoledì 4 marzo con il sistema del take away, compatibilmente con le nuove disposizioni.

Con la riapertura degli Atenei, dal 9 marzo si prevede la ripresa a pieno regime dei servizi ristorazione, sala studio, le collaborazioni a tempo parziale, così come la fine delle restrizioni degli accessi alle residenze universitarie e Sportelli studenti delle sedi decentrate.

 

[Aggiornamento di giovedì 27 febbraio]

Sportelli studenti

In conseguenza della disposizione che vieta all'accesso alle Residenze Edisu agli studenti non ospiti, si comunica che sono stati chiusi gli sportelli della Segreteria Studenti di CuneoNovara e Vercelli, poiché collocati all'interno della Residenza.

Fino a nuova disposizione lo sportello di Torino è aperto ma si raccomandano gli studenti di accedervi solo in caso di necessità. E' attivo il servizio di Ticketing per tutte le informazioni o richieste.


Servizi online

Ricordiamo che sono sempre attivi i nostri contatti online per richieste di informazioni: 

Per essere sempre aggiornati sulla situazione e per i consigli di prevenzione suggeriamo di consultare:

 

[Domenica 23 febbraio]

Care studentesse e cari studenti,

come apparso in tutti gli organi di informazione, si sono registrati anche in Piemonte alcuni casi di infezione da Coronavirus. 


Servizi mensa (mense e servizi alternativi) e le sale studio

In linea con quanto definito dalle autorità nazionali, regionali e cittadine, con i Rettori delle Atenei piemontesi, le Istituzioni interessate e assunte in unità di crisi della Protezione Civile, l'Edisu Piemonte sospenderà per una settimana, a partire dalla mezzanotte di oggi, i servizi mensa (mense e servizi alternativi) e le sale studio. 

Per gli studenti che non possono sostenere esami in questi giorni, l'Edisu prenderà in considerazione tutti gli strumenti legislativi per tutelarli nel conseguimento dei crediti necessari alla conferma delle borse.


Residenze universitarie

Presso le residenze sarà consentito l’accesso esclusivamente agli utenti assegnatari, è sospeso il servizio palestra e l’accesso alle sale studio interne.

Nei locali cucina comuni è da evitare il sovraffollamento, in alcune strutture sarà prevista una turnazione nell’uso dei locali, la cui modalità verrà comunicata struttura per struttura

 

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2020

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.