Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

CERTIFICAZIONE UNICA 2021: COSA C'È DA SAPERE

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 22 Giugno 2021

Che cosa è?

La Certificazione Unica 2021 è il documento che contiene tutti i pagamenti che hai ricevuto nell'anno d'imposta 2020.

 

A cosa serve?

Gli importi devono essere inseriti unicamente nell'ISEE universitario/ISEE Parificato che saranno rilasciati successivamente al 01 gennaio 2022.
Gli importi sono redditi esenti e, quindi, non rilevanti ai fini della dichiarazione dei redditi 2021.
Ricorda, però, che tale certificazione dovrà essere utilizzata per la richiesta di borsa di studio a.a. 2022-23, per la richiesta benefici a.a. 2021-22 dovrai utilizzare la Certificazione Unica 2020 già presente sul tuo sportello online, sezione certificazioni e pagamenti.
Tali redditi non devono essere riportati nella dichiarazione dei redditi e non pregiudicano la soglia massima di reddito da non superare per essere "fiscalmente a carico".

 

Come ottenerla?

La certificazione Unica CU 2021 è scaricabile dallo Sportello online, sezione “Certificazione Pagamenti” (pagina 4, sezione "Altri dati", "Redditi esenti", punti 468 e 469) ed è disponibile a partire dal 22 giugno 2021.

 

Da ricordare!

Si tratta di redditi esenti da IRPEF (non dovranno essere indicati nella Dichiarazione dei Redditi 2021);
Dovrai dichiararli nell’ISEE che potrai richiedere a partire dal 01 gennaio 2022.

 

Attenzione!

Se durante il tuo percorso universitario hai svolto collaborazioni a tempo parziale (200 ore) presso EDISU e il pagamento della collaborazione stessa è stato disposto nell'anno fiscale 2019, devi scaricare la Certificazione Unica 2020 dallo Sportello online.
Se non possiedi le credenziali d'accesso, richiedi lo SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale). Per richiederlo https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
Per informazioni specifiche puoi metterti in contatto con EDISU esclusivamente attraverso il sistema di ticketing, disponibile alla sezione “informazioni e assistenza”, sezione ISEE e Requisiti economici: un operatore prenderà in carico la tua richiesta e ti darà risposta.

 

Ultimo aggiornamento: 01 Luglio 2021

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.