Privacy

Contenuti principali della pagina

EDISU Piemonte garantisce che il trattamento dei dati che dovessero pervenire via posta elettronica o moduli elettronici è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Dlgs 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali e GDPR 2016/679).

Il trattamento dei dati personali è effettuato mediante l'utilizzo di procedure informatiche e telematiche in grado di preservare la riservatezza dei dati forniti, secondo modi e limiti necessari per perseguire le predette finalità.

 

Responsabile protezione dati personali

Avv. Nicola Patria

nominato con Deliberazione n. 8 del 28 febbraio 2019

Contatti

 

Informativa privacy

Di seguito sono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori che lo consultano. Si tratta di un'informativa resa, anche ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (Codice), e dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (GDPR) a coloro che interagiscono con il sito di EDISU Piemonte.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento di dati personali è EDISU Piemonte con sede in Via Madama Cristina n. 83 – 10126 Torino, nella persona del suo Legale Rappresentante.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali degli utenti ovvero delle persone fisiche identificate o identificabili che accedono ai siti (in qualità di "interessati") corrisponde a quello definito all'art. 4 del Codice e all'art. 4 del GDPR 2016/679 ed è effettuato da soggetti incaricati del trattamento ai sensi dell'art. 11 del Codice Privacy e debitamente istruiti e autorizzati in tal senso in conformità a quanto stabilito dall'art. 29 del GDPR 2016/679, per mezzo di strumenti automatizzati e informatici.

Il Titolare del trattamento adotta specifiche misure di sicurezza adeguate al rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l'integrità dei dati personali raccolti e trattati.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le finalità strettamente connesse e necessarie all'accesso e alla consultazione del sito di EDISU Piemonte e perseguite dal Titolare quale suo legittimo interesse, e sono conservati per mesi sui server ubicati presso le sedi del Titolare.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati degli utenti e visitatori dei siti trattati dal Titolare di trattamento  sono utilizzati esclusivamente per attività strettamente connesse e strumentali all'operatività del sito. Non sono trasferiti in un Paese terzo Extra europeo né saranno in alcun modo oggetto di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione. 

Tipologia di dati trattati

  • Dati forniti volontariamente dall'utente
    L'invio volontario ed esplicito di dati personali agli indirizzi di posta indicati nei differenti canali di accesso di questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati dell'utente necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per tale finalità di rispondere alle richieste degli utenti, in merito ad esempio, all’utilizzo di un servizio, problemi di connessione al sito, problemi di navigazione al sito, problemi di accesso ai servizi offerti dal sito o problemi di accesso al proprio account. Al fine di contestualizzare meglio la 

domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione. Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, o numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Le ulteriori informazioni relative al trattamento dei dati dell’utente rispetto agli eventuali servizi richiesti sono riportate o visualizzate nelle specifiche pagine del sito predisposte per tali servizi. 

  • Dati di navigazione. La mera navigazione del sito non richiede il conferimento di dati personali, fatto salvo quelli raccolti automaticamente e di seguito descritti. I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito rilevano, infatti, nel corso della navigazione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di dati che non sono raccolti per identificare gli utenti, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarli. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti Autorità, esclusivamente per indagine o accertamento di responsabilità in sede giudiziaria, nel rispetto della normativa vigente: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 

Utilizzo dei cookies

I cookie sono piccoli file di testo che il server web deposita sul dispositivo con cui l'utente naviga, senza identificarlo. Un cookie non può leggere dati personali salvati sul disco fisso o file di cookie creati da altri siti, poiché le sole informazioni che può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso. Le pagine di questo sito fanno uso di cookie secondo le modalità descritte di seguito. 

Cookies tecnici Questo sito fa uso di cookies tecnici, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e sono necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. Tale uso è limitato a cookies di sessione e in generale a cookies di dominio, come cookie di preferenze utente e cookie di monitoraggio (es: BlueStripe.PVN). L'utilizzo di tali cookies in questo sito viene fatto in modo da evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, non consentendo l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. 

Cookies analytics Al fine di facilitare la navigazione nel sito e il modo in cui i visitatori ci arrivano, il sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, che aderisce ai principi sulla privacy stabiliti dal governo degli Stati Uniti (US Safe Harbor Privacy Principles), alla cui Privacy-Policy si fa rinvio. Per analizzare i punti di maggiore interesse dei siti visitati dall'utente, Google Analytics utilizza i cookies a scopi statistici e raccoglie informazioni in sola forma aggregata, senza associare l'indirizzo IP di navigazione dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google stessa.

Sono stati adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookies tramite il mascheramento di porzioni significative dell'IP. Inoltre sono state attivate le impostazioni di Google Analytics opportune affinché Google non incroci i dati raccolti con altre informazioni di cui già dispone. 

La navigazione su questo sito comporta l'accettazione delle condizioni d'uso, comprese le funzionalità legate ai cookies che possono essere disabilitati utilizzando le opzioni specifiche presenti nei vari tipi di browser. Salvo quanto sopra indicato, questo sito web non fa uso di altri cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale e non utilizza altri sistemi per il tracciamento degli utenti. 

Come disabilitare i cookies (opt-out)

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookies, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, ecc...). Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Normalmente è necessario accedere alla sezione "opzioni/impostazioni/preferenze avanzate" del browser e qui accedere a una sezione intitolata "Privacy/Sicurezza/Dati". A seconda del browser, è possibile bloccare tutti i cookies, scegliere di bloccare solo quelli delle terze parti, oppure ancora far sì che i cookies vengano cancellati alla chiusura del browser.

Diritti degli interessati

Gli utenti interessati, ovvero le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali, hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 196/2003 e degli artt. da 15 a 22 del GDPR 2016/679. Gli interessati hanno inoltre il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al loro  trattamento, ma anche il diritto di limitazione e di portabilità dei dati nonchè di proporre reclamo all'Autorità di Controllo in conformità agli artt. da 15 a 22 del GDPR .

Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati, nonché per l'esercizio dei diritti sopraelencati, l'utente può contattare il Titolare o il Responsabile per la Protezione dei dati, ai dati di contatto sopraindicati. 

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Questo documento è aggiornato a maggio 2018. Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento; l'utente si impegna a visitare periodicamente la  presente sezione al fine di prendere visione delle eventuali modifiche apportate.

Cookie, cosa sono 

Sono file di piccole dimensioni che vengono archiviati dal browser sul vostro computer o dispositivo mobile. Essi permettono ai siti web di memorizzare informazioni come le preferenze dell'’utente, il tipo di dispositivo utilizzato e altre informazioni, garantendo un funzionamento più efficiente del sito, arricchendo l’'esperienza di visita e fornendo informazioni ai proprietari del sito stesso.
I cookie c.d. di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser mentre altri restano memorizzati nei terminali (cookie persistenti).

Nel caso di questo sito nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito web. 

L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Questo sito web, realizzato su piattaforma CMS, non utilizza estensioni che comportano la registrazione di dati.


Cookie di analisi anonimi
L’utilizzo di cookie persistenti è strettamente limitato all’acquisizione dei dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito. Si parla di cookie anonimi quando non possono essere utilizzati per identificare individui specifici.

L’utilizzo di cookie permanenti è strettamente limitato all’acquisizione dei dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito.
EDISU in particolare utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google, che impiega cookie a scopi statistici, raccogliendo informazioni in forma aggregata, senza associare l'indirizzo IP di navigazione dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google stessa, vietando il monitoraggio o la raccolta di informazioni personali (dati di identificazione personale, come ad esempio nome, indirizzo email, dati di fatturazione o altri dati che possono essere ragionevolmente collegati a tali informazioni) mediante l'uso di Google Analytics o l'associazione di queste alle informazioni sull'analisi dei dati web.
Si rinvia in particolare al documento relativo alle Norme generiche sulla privacy e al documento specifico in merito all'utilizzo delle informazioni raccolte con Google Analytics.

Questi cookie perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in sola forma aggregata.


Cookie di terze parti

Su alcune pagine di collegamento con i social network e con altre applicazioni multimediali sono impostati cookie anonimi di terze parti che servono per personalizzazioni delle proprie applicazioni e migliorarne le funzionalità e il tracciamento dei dati, senza raccogliere informazioni identificativi dell'utente.

Per le policy relative ai cookie dei social network associati al sito web di EDISU è possibile consultare le singole informative: TwitterFacebookYouTubeLinkedin. EDISU non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti.

La navigazione sul sito web EDISU implica l’accettazione delle condizioni d’uso, comprese le funzionalità legate ai cookie che possono essere disabilitati utilizzando le opzioni specifiche presenti nei vari tipi di browser.

Salvo quanto sopra indicato, il sito web dell’Ente non fa uso di altri cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale e non utilizza altri sistemi per il tracciamento degli utenti.


Disabilitazione dei cookie

L’utente può bloccare o limitare la ricezione di cookies attraverso le opzioni del proprio browser. Qui di seguito i metodi per farlo:

Internet Explorer:

  • Cliccare sulla voce Strumenti nella barra dei menù e selezionare Opzioni Internet
  • Accedere alle impostazioni della voce Privacy per modificare le preferenze relative ai cookie

Firefox

  • Cliccare sulla voce Strumenti nella barra dei menù
  • Selezionare la voce Opzioni
  • Accedere alle impostazioni della voce Privacy per modificare le preferenze relative ai cookie

Chrome

  • Fare clic sul Menù chrome nella barra degli strumenti del browser
  • Accedere alle impostazioni per modificare le preferenze relative ai cookie

Safari

  • Selezionare la voce Preferenze
  • Selezionare la voce Privacy
  • Nella sezione "Blocca cookie" specificare se accettare i cookie sempre, mai o solo da sponsor e terze parti.
  • Se si utilizza Safari su dispositivi portatili è necessario invece agire in questo modo: selezionare Impostazioni, trovare Safari sul menù di sinistra. Alla voce Privacy e Sicurezza, gestire le impostazioni di Cookie.

Google Analytics

 

Comunicazione e diffusione

EDISU Piemonte utilizza i dati per scopi interni (statistiche, computo degli accessi, analisi scientifica...), trattandoli in maniera aggregata.

I dati stessi non saranno comunicati, tranne nel caso in cui sia finalizzata al trattamento la comunicazione a soggetti istituzionali direttamente interessati (Atenei piemontesi, Agenzia delle entrate, Guardia di Finanza, istituti di credito, Questura e in forma anonima, all’Osservatorio regionale per l’Università e il diritto allo studio universitario).

I dati non saranno diffusi.

 

 

Diritti di accesso ai dati personali

Chi interessato potrà avvalersi degli specifici diritti di cui agli articoli da 15 a 22 GDPR 2016/679, tra cui quelli di ottenere dal titolare, anche per il tramite del responsabile o degli incaricati:

  • la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile;
  • di avere conoscenza della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;
  • di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati;
  • di opporsi per motivi legittimi al trattamento stesso.

 

Le istanze

Le istanze devono essere esercitate dagli interessati attraverso la compilazione del Modulo per l'esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali e recapitate per mezzo di apposita comunicazione, completa di copia documento di riconoscimento, inviata per posta elettronica all’indirizzo email: privacy@edisu-piemonte.it.

 

Scarica la documentazione

Modulo per l'esercizio dei diritti di accesso sanciti dal Regolamento europeo

 

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2019

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.