Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

FAQ Scelta camere in residenza

Contenuti principali della pagina

Scopri subito le informazioni sulla scelta camere in residenza con le FAQ.

Le FAQ non sostituiscono i contenuti di Bandi di concorso e documenti ufficiali che regolamentano i servizi EDISU e che puoi scaricare dal sito.

 

Non trovi la soluzione al tuo problema?

Chiedici aiuto, aprendo un ticket, ti risponderemo appena possibile.

Posso scegliere la tipologia di camera nella quale essere assegnato?

Le camere sono assegnate secondo i criteri stabiliti dalla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n° 41 del 24/05/2016. Pertanto lo studente non ha facoltà di scelta della tipologia di camera (singola, doppia, etc.).

Posso essere trasferito da una camera all’altra nella stessa residenza?

Le richieste vengono prese in considerazione e poste all’attenzione del Direttore della residenza. Lo spostamento avverrà in ogni caso seguendo i criteri stabiliti deliberazione del Consiglio di Amministrazione n° 41 del 24/05/2016.

Sono coniugato/a: come è possibile avere una stanza comune?

Presentando presso la direzione della residenza il certificato di matrimonio in originale, tradotto da un’autorità consolare se redatto in un Paese straniero. L’assegnazione avverrà nei limiti delle disponibilità e qualora quest’ultima non ci fosse, verrà proposto lo spostamento nella residenza a cui è assegnato lo studente avente il posto più basso in graduatoria.

È possibile ottenere un trasferimento ad altre strutture durante l’anno accademico?

Gli studenti che intendono chiedere il trasferimento presso un’altra residenza possono farne richiesta solo ed esclusivamente per motivi di salute documentati o per la sicurezza personale che EDISU si riserva di valutare, contattando il servizio residenze tramite la email inforesidenze@edisu-piemonte.it. Gli studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale e agli anni successivi possono richiedere il trasferimento presso qualsiasi residenza, mentre quelli iscritti ad un primo anno di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico possono richiedere il trasferimento solo in un’altra residenza dotata di servizio di sorveglianza H24 (ART. 34 Comma 1.2 del Bando).

Ho ricevuto la mail di assegnazione e sono stato assegnato ad una residenza non corrispondente alla mia prima scelta /che non era tra le mie preferenze. Per quale motivo?

I criteri di assegnazione dei posti letto sono stati proposti dall'Assemblea degli studenti e deliberati dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente per il diritto allo studio con delibera n° 41 del 24 maggio 2016.

Posso chiedere il trasferimento per problemi di salute?

Qualora lei avesse dei problemi di salute deve far pervenire un certificato medico che attesti la sua patologia presso gli uffici delle residenze.

Il certificato deve essere in originale e in italiano, consegnato in busta chiusa e deve essere rilasciato da un medico riconosciuto dal SSN (Sistema Sanitario Nazionale).

Una volta ricevuto il certificato verrà inviato da EDISU all'Asl di competenza, la quale valuterà se sussistano o meno i presupposti per accogliere la sua richiesta.

Posso fare uno scambio di residenza o posto letto con un altro studente? 

Come previsto dalla delibera del Consiglio di Amministrazione n° 41 del 24 maggio 2016 lo scambio di posto letto o trasferimento di residenza potrà avvenire nel corso di tutto l’a.a. 2018/19 con le modalità che verranno rese note durante l’anno.

Vedere Sezione IX, Articolo 33, comma 1.2,1.3 del Bando di concorso.

Quali sono i criteri per le assegnazioni delle camere singole e delle camere doppie?

Le camere vengono assegnate seguendo i criteri stabiliti dalla delibera del Consiglio di Amministrazione n° 41 del 24 maggio 2016.

 

Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2023

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.