Smart Card e Tesserino magnetico

Contenuti principali della pagina

Hai selezionato la pagina Smart Card e Tesserino magnetico (ristorazione). Ti ricordiamo che le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo i contenuti dei Bandi di concorso e di altri documenti ufficiali che regolamentano i servizi EDISU e che puoi scaricare da questo sito per le informazioni.  


Alle mense e nei servizi alternativi puoi accedere solo esibendo uno dei seguenti documenti:

Smart Card unificata del sistema universitario piemontese

È dotata di fotografia del titolare e di microprocessore e viene emessa dai seguenti Atenei all'atto della immatricolazione:

Con la Smart Card si può accedere alle mense (Torino, Grugliasco, Alessandria) e ai servizi alternativi (Torino e Piemonte) e funziona come borsellino elettronico ricaricabile per il pagamento automatico della tariffa di pasto dovuta. 
Lo scontrino emesso dal lettore di Smart Card consente di verificare la tipologia di pasto consumato (intero, ridotto o frazionato) ed il credito residuo sul borsellino elettronico. 
Non sono ammesse altre modalità di pagamento (contanti, bancomat o carte di credito) nè il resto in contante. 
Per evitare danneggiamenti al microprocessore si consiglia di conservarla con cura.


Ricarica

La Smart Card deve essere ricaricata periodicamente, presso un punto di ricarica qualsiasi. La mancata ricarica o il caricamento di un credito inferiore alla tariffa dovuta per il pasto impedisce la consumazione del pasto.
La ricarica può essere effettuata per gli importi (in euro) di 5,00 - 10,00 - 15,00 - 20,00 - 25,00 -  30 (massimo caricabile).

É possibile ricaricare la propria Smart Card anche con carta di credito oppure bancomat presso i box abilitati di Orbassano, c.so Castelfidardo e Camplus Universitario Lingotto.  

Smart Card EDISU

Viene rilasciata dagli Sportelli studenti EDISU qualora l’Ateneo non rilasci la Smart Card unificata del sistema universitario piemontese e a coloro che posseggono un tesserino magnetico e usufruiscono del pasto presso i servizi alternativi di mensa.
Funziona come borsellino elettronico da utilizzare per il pagamento del pasto. La ricarica del credito deve essere effettuata presso qualsiasi punto di ricarica.
Dà diritto ad accedere alle mense universitarie e ai servizi alternativi di Torino e in Piemonte.

Tesserino magnetico rilasciato dagli Atenei (Athena card o tesserino di riconoscimento del Politecnico di Torino)

Il tesserino non funziona come borsellino e il pagamento del pasto può essere effettuato solo con danaro contante. Il tesserino magnetico dà accesso al pasto a tariffa intera.
Con il tesserino si può accedere alle mense universitarie di Torino, Grugliasco, Alessandria.


Se smarrisci la Smart Card, in caso di malfunzionamento o di riaccredito

Malfunzionamento e smarrimento/furto Smart Card EDISU

In caso di malfunzionamento occorre rivolgersi agli Sportelli studenti per il rilascio di un duplicato.

In caso di smarrimento/furto, è necessario recarsi alla Segreteria EDISU di Via Giulia di Barolo 3 bis a Torino per effettuare la procedura di pagamento di € 5,00 ed ottenere la riemissione della Smart Card EDISU. 

Malfunzionamento e smarrimento/furto Smart Card unificata del sistema universitario piemontese

In tali casi devi rivolgerti alla segreteria del tuo Ateneo.  

Riaccredito delle Smart Card 

Puoi chiedere il riaccredito del saldo presente sul borsellino elettronico se sostituisci la Smart Card e nei casi di errore durante la ricarica.

Come fare? 

Nei giorni successivi verifica il tuo saldo sulla Smart card al totem in mensa attraverso il menù "Somme da riaccreditare"Fai attenzione a lasciare sempre inserita la smart card nel totem fino al termine delle operazioni.

Se trascorsi 7 giorni il problema non si è risolto, procedi cosi:

compila il Modulo_riaccredito, firmalo e fallo pervenire a EDISU firmato a mano in uno di questi tre modi:

Attenzione!

L'indirizzo email riaccreditiristorazione@edisu-piemonte.it deve essere utilizzato unicamente per l'invio dei moduli di riaccredito.

 

La conclusione del procedimento di riaccredito ti verrà comunicato via email entro 60 giorni dalla richiesta.  

 

Cosa puoi fare presso i nostri Sportelli studenti? 

  • Per tutte le Smart Card (Smart Card Ateneo e Smart Card EDISU):

. l'aggiornamento della card
. presentare richiesta di riaccredito e ottenere il riaccredito stesso
. richiedere il rimborso a fine carriera
. verificare le problematiche tecniche e l'eventuale ripristino
. ottenere gli accrediti legati a convenzioni INPS/ALFA LIGURIA
. verificare il credito sulla card

  • Solo per le Smart Card EDISU:

. chiedere la riemissione di nuova card in caso di furto o smarrimento (previo pagamento bollettino postale di EURO 5,00)
. chiedere la riemissione di nuova card in caso di danneggiamento (rilascio gratuito) 
. chiedere il rilascio della card se partecipi a progetti di mobilità (dovrai recarti precedentemente presso gli uffici mobilità del tuo Ateneo per le comunicazioni necessarie)
. rilascio della card per altri casi particolari autorizzati dell'Ente. 


Contatti: 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2019

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.