Richiesta

Contenuti principali della pagina

Le domande per partecipare al concorso 2017/2018 possono essere presentate a partire dal 17 luglio 2017 (10 ottobre per gli studenti iscritti a corsi di dottorato e scuole di specializzazione).
Le modalità di presentazione della domanda variano in funzione di:

  • codice di accesso allo Sportello Online (Codice Utente 2017/18, il PIN o lo SPID) 
  • e della cittadinanza dello studente.

BANDO PER INDICE ATTIVO

Per una lettura più agevole puoi utilizzare il Bando di concorso per borsa servizio abitativo premio di laurea a. a. 2017/2018 per "indice attivo", una modalità rapida per arrivare ai paragrafi del Bando di tuo interesse attraverso link diretti.

 

Codice Utente 2017/2018

Il Codice Utente è un codice di accesso ai servizi online EDISU, valido per un solo anno accademico, necessario per richiedere benefici per la prima volta ed effettuare altre operazioni sullo Sportello Online.
Le procedure per registrarsi con il Codice Utente e per recuperare le credenziali in caso di smarrimento sono disponibili all’interno dello Sportello Online.

Gli studenti con un Codice Utente 2017/18 devono:
  • compilare la domanda online;
  • stampare la domanda;
  • firmare il modulo di domanda e il modulo di richiesta PIN;
  • allegare la seguente documentazione in PDF:
    • modulo di domanda, firmato dallo studente;
    • modulo di richiesta PIN, firmato dallo studente;
    • copia fronte/retro di un documento d’identità valido, in bianco e nero, scansionata su un singolo foglio
  • trasmettere la domanda e la documentazione esclusivamente online entro le ore 12 del giorno di scadenza.

Al momento della trasmissione online dei dati EDISU invierà all’indirizzo e-mail dello studente una prima ricevuta, con oggetto “Acquisizione dati via web”; successivamente, non appena i dati verranno caricati nel database, verrà inviata una seconda ricevuta con oggetto “Ricezione pratica”.

Maggiori informazioni sono disponibili all’art. 7 comma 1.

Pin e Spid 

Il PIN è un codice di accesso ai servizi online EDISU, valido per tutta la carriera universitaria dello studente, necessario per richiedere benefici ed effettuare altre operazioni sullo Sportello Online.

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), invece, è un codice che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale.
Il PIN e lo SPID sostituiscono a tutti gli effetti la firma sui documenti cartacei: gli studenti che ne sono in possesso, pertanto, devono compilare e trasmettere le proprie richieste esclusivamente online. Al momento della trasmissione online dei dati EDISU invierà all’indirizzo e-mail dello studente una prima ricevuta, con oggetto “Acquisizione dati via web”; successivamente, non appena i dati verranno caricati nel database, verrà inviata una seconda ricevuta con oggetto “Ricezione pratica”.

Al fine di garantire la sicurezza delle operazioni effettuate con il PIN occorre conservare attentamente il PIN e la relativa password, evitando che altre persone ne vengano a conoscenza. Le procedure per recuperare le credenziali in caso di smarrimento sono disponibili all’interno dello Sportello Online.
Maggiori informazioni sono disponibili all’art. 7 comma 2.
 

Le modalità di presentazione variano inoltre in base alla cittadinanza dello studente (italiana, UE, extra-UE) e dal paese in cui risiede la sua famiglia.

Studenti italiani, UE ed Extra-UE con famiglia residente in Italia o in un paese UE

Tali studenti devono presentare domanda con le modalità indicate all’art. 7 entro le scadenze previste.

Studenti extra-UE con famiglia residente in un paese Extra-UE

Gli studenti che non possono confermare i propri dati economici devono recarsi presso uno dei  CAAF convenzionati per il rilascio dell’ISEE Parificato.

Tali studenti devono presentare domanda con le modalità indicate agli artt. 30 e 31 entro le scadenze previste.

Nello specifico:
  • Primi anni
    • Gli studenti che arrivano per la prima volta in Italia con un visto d’ingresso per l’iscrizione all’a.a. 2017/18 devono prima effettuare la Reservation (una procedura che ha lo scopo di fornire a EDISU i primi dati relativi allo studente che intende richiedere i benefici), successivamente devono recarsi presso lo Sportello Studenti EDISU con la documentazione richiesta per completare la propria domanda. Le istruzioni complete sono disponibili agli artt. 30 e 31 comma 1.1.
    • Gli studenti che sono regolarmente soggiornanti in Italia, invece, devono prima presentare domanda online, successivamente devono recarsi presso il proprio sportello EDISU con la documentazione richiesta per completare la propria domanda. Le istruzioni complete sono disponibili agli artt. 7, 30 e 31 comma 1.2.
       
  • Anni successivi
    • Gli studenti che non possono confermare i propri dati economici devono prima presentare domanda online, successivamente devono recarsi presso il proprio sportello EDISU con la documentazione richiesta per completare la propria domanda. Le istruzioni complete sono disponibili agli artt. 7, 30 e 31 comma 2.1.
    • Gli studenti che possono confermare i propri dati economici, invece, possono presentare domanda esclusivamente online seguendo le istruzioni disponibili agli artt. 7, 30 e 31 comma 2.2.

Allegato

 

Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2017