Integrazione importo borsa di studio per interventi legati alla disabilità

Contenuti principali della pagina

Hai selezionato la pagina Integrazione borsa per interventi legati alla disabilità. Ti ricordiamo che le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo i contenuti dei Bandi di concorso e di altri documenti ufficiali che regolamentano i servizi EDISU e che puoi scaricare da questo sito per le informazioni. 

 

Chi può richiedere l’integrazione 

Puoi richiedere il contributo solo se:

  • hai un’invalidità documentata pari o superiore al 66% o il riconoscimento di disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 1 e/o comma 3 della legge 104/1992;
  • risulti vincitore nelle graduatorie definitive di borsa di studio EDISU per l’a.a. 2019/20.

Cosa si può richiedere 

Se risulti vincitore, l’importo della borsa di studio viene incrementato fino ad un massimo di 3000,00 €  su tua richiesta e sulla base di progetti dei singoli Atenei.

Tale incremento viene erogato prioritariamente in servizi, e si differenzia in base alle seguenti tipologie:

  • tutorato, assistenza allo studio, interpretariato LIS;
  • accompagnamento con mezzi di trasporto, taxi;
  • fornitura di supporti didattici e/o informatici specifici legati alla disabilità/invalidità;
  • ospitalità in residenze EDISU e/o aiuto nell’attività domestica presso le residenze.

Per richiedere il contributo per il tutorato, fornitura supporti didattici e informatici e trasporto devi essere iscritto all’Ufficio disabili del tuo Ateneo.

Come richiedere l’integrazione 

Per richiedere uno o più di questi interventi dovrai compilare, al momento della presentazione della domanda di borsa di studio, l’apposita sezione che si aprirà automaticamente dopo che avrai compilato il campo relativo alla tua disabilità.

Scadenza presentazione richiesta 

La domanda deve essere presentata secondo le modalità e le scadenze per la richiesta di borsa di studio previste dal Bando Unico 2019/20.

Esito

Le richieste verranno valutate dal settore disabili del tuo Ateneo (tranne l’ospitalità presso le residenze EDISU) e gli esiti verranno comunicati al momento della pubblicazione delle graduatorie relative alla borsa di studio

Quando ricevo l’integrazione 

Se nella graduatoria definitiva di borsa di studio risulterai sia vincitore di borsa di studio sia vincitore dell’importo integrativo per gli interventi legati alla disabilità, riceverai la parte in denaro spettante nel mese di gennaio 2020. Nello stesso mese riceverai comunicazione in merito ai tempi di attivazione dei servizi richiesti.

Se hai richiesto il contributo per il trasporto a mezzo taxi all’interno del Comune di Torino, questo non verrà erogato in denaro, ma in corse ad eventuale integrazione di quelle già offerte dal Comune di residenza o, se non è previsto tale servizio, in sostituzione dello stesso.

Se hai richiesto il contributo per il trasporto a mezzo taxi, ambulanza o furgoncino debitamente attrezzato al di fuori del Comune di Torino, questo ti verrà erogato direttamente in denaro.

 

 

 

Qualcosa ancora non è chiaro?

► Vai al servizio Ticketing

 

 

Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2019

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.