Chiedi al Chatbot Messenger | newsletter

Nuovo sito web

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 29 Marzo 2016

Da oggi è on-line il nuovo sito web di EDISU Piemonte.

Il nuovo sito, realizzato da CSI Piemonte, è stato progettato utilizzando la piattaforma Drupal, uno dei cms opensource più utilizzati al mondo: veloce, sicuro e capace di garantire un’evoluzione continua grazie ad un backoffice che permette di aggiornare i contenuti in maniera veloce ed agevole.

Il nuovo portale è stato realizzato ponendo un interesse particolare mediante dispositivi mobile. Partendo da un'attenta analisi dei bisogni e delle modalità del rapporto fra gli studenti ed i profili social di EDISU,  il sito web è stato infatti ideato per risultare più semplice nella consultazione e più "leggero" da caricare in qualsiasi situazione.

Lo User Centered Design ha guidato la progettazione e la realizzazione oltre dei contenuti che della struttura grafica.
L'architettura dell'informazione, pur conservando alcuni aspetti di navigazione precedenti, è stata rivista, con l'obiettivo di razionalizzarne alcuni aspetti e valorizzando le quattro macroaree al centro della home page, dalle quali è possibile accedere rapidamente a voci di particolare rilevanza stagionale.
Le stesse sono raggiungibili anche tramite il megamenù in cui è riportata la stessa organizzazione delle informazioni utilizzate nelle macroaree.

Tutte le informazioni sono ora disponibili con un minor numero di "click" e sono state riordinate tenendo conto delle esperienze passate e dei feedback ricevuti in questi anni. La navigazione risulta più agevole e snella.
Anche i testi sono stati revisionati al fine di risultare più semplici, accessibili e user-friendly.

Rimodellato nella architettura dei contenuti, il nuovo sito integra altresì perfettamente le richieste di semplificazione contenuti nelle Linee guida per i siti web della PA, così come risponde alle esigenze di trasparenza grazie alla nuova piattaforma dedicata alla sezione Amministrazione Trasparente, realizzata in linea con la normativa vigente.  

Oltre ad una navigazione più agevole, lo User Centered Design ha guidato la progettazione e la realizzazione anche della struttura grafica che è stata totalmente riprogettata: il design delle pagine, in particolare dell’homepage, è dinamico, moderno ed essenziale e favorisce una facile consultazione di tutti i contenuti. Ogni colore è stato scelto dopo una accurata verifica con tutti gli strumenti a disposizione in modo da rispondere appieno ai criteri di accessibilità.

Il nuovo design del sito richiama le ultime tendenze dello web design, senza stravolgere gli abbinamenti cromatici.

I feedback di chi naviga questo sito sono molto importanti per noi affinchè il sito possa evolvere correttamente e sia quanto più possibile partecipato.

La webredazione è quindi a completa disposizione per ricevere consigli, commenti o segnalazioni sul nuovo sito tramite la casella mail webredazione@edisu-piemonte.it.

I feedback di chi naviga questo sito sono molto importanti perchè il sito stesso possa evolvere correttamente e sia quanto più possibile partecipato.

Grazie!

 

Ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2016

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.