Coronavirus: informazioni sui servizi

Contenuti principali della pagina

Data di creazione: 23 Febbraio 2020

Attenzione. 

Gli aggiornamenti via via disponibili sui servizi sono pubblicati in questa pagina fino al 4 marzo. 

Dal 5 marzo sono disponibili qui. Consigliamo pertanto di consultare la pagina con frequenza.

 

[Aggiornamento di mercoledì 4 marzo 2020]

A causa di problemi sopraggiunti in mattinata all'impianto idrico del Campus di Grugliasco che ospita la nostra mensa Braccini, siamo costretti a posticiparne la riapertura.
Ulteriori aggiornamenti verrano rilasciati su questo sito non appena disponibili.

 

[Aggiornamento di martedì 3 marzo 2020]
 

In considerazione del nuovo DPCM del 1 marzo 2020 relativo alle misure di contenimento degli effetti della epidemia di Coronavirus (SARS-COV2-2019/2020) attualmente in corso in Italia, pubblichiamo gli aggiornamenti sulle modalità di funzionamento e sospensione dei nostri servizi nei prossimi giorni.

Come EDISU stiamo seguendo in tempo reale gli aggiornamenti della situazione in stretto collegamento con le Istituzioni nazionali e locali in modo da poter assumere le decisioni opportune al fine di tutelare la sicurezza dei nostri studenti.


Mense universitarie

EDISU Piemonte ha chiesto alle imprese affidatarie della loro gestione la riapertura delle mense universitarie, al fine di favorire la ripresa delle attività, con particolare riferimento alle mense collocate all’interno delle residenze universitarie.

La riapertura avverrà con alcune limitazioni che riguardano:

  • il rafforzamento del servizio di take away, specie per le mense ubicate all'interno di residenze universitarie
  • la semplificazione dei menù giornalieri
  • la riduzione della capienza delle sale ristorazione per garantire il rispetto della distanza minima di sicurezza fra i commensali
  • la messa a disposizione di soluzioni disinfettanti (su richiesta)
  • il rispetto del divieto di assembramento nella fase di attesa e di distribuzione

Da mercoledì 4 marzo

Con queste limitazioni mercoledì 4 marzo riaprono quindi le mense universitarie Principe Amedeo e Olimpia di Torino, le sedi Braccini e Villa Claretta di Grugliasco e la mensa di Alessandria.

Gli orari rimangono quelli consueti.

 

Residenze universitarie

Dato il particolare momento e a titolo precauzionale EDISU Piemonte suggerisce ai residenti nelle nostre strutture di non intraprendere in questo periodo viaggi e spostamenti e, a coloro che dovrebbero rientrare, di rinviare.

Si ribadisce di osservare le prescrizioni igienico sanitarie diffuse attraverso il sito web e affisse nelle bacheche delle diverse strutture.

In considerazione delle misure precauzionali adottate il servizio dei soggiorni su prenotazione per il momento viene sospeso.

Permangono le restrizioni già comunicate in relazione agli accessi alle residenze da parte degli esterni.
 

Da mercoledì 4 marzo
Riaprono le sale e locali comuni e le palestre all’interno delle residenze,
con accesso consentito esclusivamente agli utenti delle strutture.


Tirocini extracurriculari
 

Da mercoledì 4 marzo
Riprendono regolarmente le attività legate ai progetti di tirocinio extracurriculare. 
Le collaborazioni universitarie rimangono per il momento sospese.


Sportelli studenti

Permangono le chiusure degli Sportelli di Alessandria, Cuneo, Novara e Vercelli.

Lo sportello di Torino è aperto ma si raccomandano gli studenti di accedervi solo in caso di necessità.


Servizi online

Ricordiamo che per informazioni sono sempre attivi i nostri contatti online:


Lunedì 9 marzo 2020

Con la riapertura degli Atenei, attualmente stabilita per il 9 marzo salve diverse indicazioni, si prevede la ripresa a pieno regime dei servizi ristorazione, sala studio, le collaborazioni a tempo parziale, così come la fine delle restrizioni degli accessi alle residenze universitarie e agli Sportelli studenti delle sedi decentrate.

 

Per essere sempre aggiornati sulla situazione e per i consigli di prevenzione suggeriamo di consultare:

 

 

[Aggiornamento di domenica 1 marzo 2020]

 

Con riferimento alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019, visto il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1 marzo e in linea con le decisioni degli Atenei, proseguono per questa settimana le limitazioni e le chiusure previste per i servizi, sino a nuove disposizioni.

Nei prossimi giorni sarà nostra cura comunicare tempestivamente gli aggiornamenti sulla ripresa dei servizi e il ritorno alla normalità delle attività, per le quali, in particolare per ciò che concerne le mense, c'è la massima disponibilità dell’Ente e delle imprese perché questo avvenga il prima possibile, presumibilmente già da mercoledì 4 marzo con il sistema del take away, compatibilmente con le nuove disposizioni.

Con la riapertura degli Atenei, dal 9 marzo si prevede la ripresa a pieno regime dei servizi ristorazione, sala studio, le collaborazioni a tempo parziale, così come la fine delle restrizioni degli accessi alle residenze universitarie e Sportelli studenti delle sedi decentrate.

 

[Aggiornamento di giovedì 27 febbraio]

Sportelli studenti

In conseguenza della disposizione che vieta all'accesso alle Residenze Edisu agli studenti non ospiti, si comunica che sono stati chiusi gli sportelli della Segreteria Studenti di Cuneo, Novara e Vercelli, poiché collocati all'interno della Residenza.

Fino a nuova disposizione lo sportello di Torino è aperto ma si raccomandano gli studenti di accedervi solo in caso di necessità. E' attivo il servizio di Ticketing per tutte le informazioni o richieste.


Servizi online

Ricordiamo che sono sempre attivi i nostri contatti online per richieste di informazioni: 

Per essere sempre aggiornati sulla situazione e per i consigli di prevenzione suggeriamo di consultare:

 

 

[Domenica 23 febbraio]

Care studentesse e cari studenti,

come apparso in tutti gli organi di informazione, si sono registrati anche in Piemonte alcuni casi di infezione da Coronavirus. 


Servizi mensa (mense e servizi alternativi) e le sale studio

In linea con quanto definito dalle autorità nazionali, regionali e cittadine, con i Rettori delle Atenei piemontesi, le Istituzioni interessate e assunte in unità di crisi della Protezione Civile, l'Edisu Piemonte sospenderà per una settimana, a partire dalla mezzanotte di oggi, i servizi mensa (mense e servizi alternativi) e le sale studio. 

Per gli studenti che non possono sostenere esami in questi giorni, l'Edisu prenderà in considerazione tutti gli strumenti legislativi per tutelarli nel conseguimento dei crediti necessari alla conferma delle borse.


Residenze universitarie

Presso le residenze sarà consentito l’accesso esclusivamente agli utenti assegnatari, è sospeso il servizio palestra e l’accesso alle sale studio interne.

Nei locali cucina comuni è da evitare il sovraffollamento, in alcune strutture sarà prevista una turnazione nell’uso dei locali, la cui modalità verrà comunicata struttura per struttura.

 

 

Ultimo aggiornamento: 05 Marzo 2020

Valuta questo sito

Aiutaci a migliorare questo sito rispondendo ad alcune semplici domande.